Ars, approvato Rendiconto della Regione per il 2010

L’Assemblea regionale siciliana nelle due sedute pomeridiane di martedì 2 agosto 2011, presiedute dal Presidente Francesco Cascio, ha approvato con 46 voti favorevoli, 17 contrari e 1 astenuto il disegno di legge sul “Rendiconto generale dell’Amministrazione della Regione per l’esercizio finanziario 2010.
Subito dopo ha continuato l’esame dell’articolo 22 con i relativi emendamenti del disegno di legge sulla “Costituzione dell’istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive” (riforma delle ASI), che a scrutinio segreto è stato bocciato.
Dopo la bocciatura dell’articolo 22 e l’intervento dell’onorevole Giulia Adamo, l’assessore Marco Venturi ha chiesto una sospensione dei lavori d’Aula, per una riflessione all’interno della maggioranza.
Il Presidente Cascio ha quindi rinviato i lavori d’Aula a mercoledì 3 agosto 2011 alle ore 16 con all’ordine del giorno la discussione di due disegni di legge: 1) “Costituzione dell’istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive”(Seguito); 2) “Assestamento del bilancio della Regione per l’anno finanziario 2011”.
Nella prima seduta il Presidente ha informato i deputati che nel 2011 ricorre il centenario della nascita dell’onorevole Giuseppe La Loggia, già Presidente della Regione siciliana. Pertanto l’Assemblea lo ricorderà con una cerimonia in Aula il prossimo 8 settembre alle ore 11.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Sull’ordine dei lavori è intervenuto l’onorevole Giovanni Panepinto, per chiedere all’Aula di osservare un minuto di silenzio per ricordare i 25 extracomunitari, i cui corpi sono stati rinvenuti in una stiva di un barcone sbarcato all’isola di Lampedusa. Il Presidente ha accolto l’invito. Pertanto tutti i deputati in piedi hanno osservato un minuto di silenzio.