Piazza Armerina. Eleonora Lo Giudice è la Gran Dama del 56° Palio dei Normanni

Piazza Armerina. A vestire i panni della Gran Dama in occasione della 56esima edizione del Palio dei Normanni è Eleonora Lo Giudice, giovane studentessa di 23 anni, che ha affiancato il Gran Magistrato, impersonato da Filippo Bentivoglio, ieri pomeriggio nella consegna delle chiavi della città di Piazza Armerina al Conte Ruggero d’Altavilla.
Oggi Eleonora accompagnerà il Conquistatore della Sicilia al Sant’Ippolito, per assistere alla Quintana dove i migliori cavalieri dei quattro quartieri si sfideranno per la conquista del tanto agognato Palio raffigurante l’icona bizantina di Maria SS. delle Vittorie.
L’evento che prevede la rievocazione storica dell’ingresso di Ruggero il Normanno, seguito dalle sue truppe , a Piazza Armerina, la città che per prima in Sicilia, gli giura fedeltà e diventa da quel momento la sua piazza d’armi ricevendo in dono il Vessillo di guerra che lo aveva assistito in tutte le battaglie contro i Saraceni, è da sempre per i giovani piazzesi, un momento importante, tantissimi infatti sono i ragazzi e le ragazze che partecipano ogni anno alle selezioni per rivestire i vari ruoli della “ Cavalcata” (cosi viene chiamata ancora oggi con affetto la manifestazione dai piazzesi) notabili, magistrati, dame, cavalieri, e paggi, svariati ruoli ambiti e contesi , ma certamente quello della Gran Dama è il più gettonato tra le giovani, le sue foto gireranno per tutto l’anno fino alla nuova edizione nei servizi fotografici e televisivi, su internet e sui giornali, nei cartelloni che pubblicizzano la manifestazione.
Quest’anno selezionata per il ruolo tanto ambito è stata appunto, Eleonora Lo Giudice, che emozionata ha detto: “Almeno una volta nella vita partecipare alla manifestazione del Palio, conosciuta in tutta Italia e nel mondo, per noi giovani piazzesi è motivo di grande onore. Sono orgogliosa ed onorata di poter rappresentare la mia città in questa rievocazione storica, che rappresenta le mie radici e quella di tutti noi giovani piazzesi, per mantenere alta la tradizione e la gloriosa storia della nostra città di cui dobbiamo andare fieri”.

Marta Furnari