Enna: Verrà esposta oggi la Madonna di Valverde

Verrà dato questa sera – alle ore 19 – il primo saluto alla Madonna di Valverde che sarà solennemente esposta nell’omonimo Santuario del capoluogo.

Ad accogliere il simulacro della Vergine Santa saranno i confrati a piedi nudi, la tunica bianca ed il fazzoletto verde, e tanti fedeli che già da venti giorni partecipano alle rituali celebrazioni eucaristiche.
Soprattutto per i confrati sarà un giorno speciale ed emozionante, giorno in cui saluteranno ufficialmente la Madre Celeste e la innalzeranno agli onori dell’altare dove resterà fino al prossimo 4 settembre con una breve parentesi domenica prossima quando sarà portata in processione per le vie della città.

Ancora oggi la festività della Madonna di Valverde raccoglie molti consensi e tantissima partecipazione facendo leva sulla centenaria storia come ricorda il rettore della confraternita, Mario Cascio: “Alla Madonna di Valverde si collega la nascita del cristianesimo ad Enna nato ad opera di San Pancrazio venuto per porre fine al paganesimo e divulgare la parola di Dio”.

Sarà dunque un momento di gioia per tutti i confrati e lo conferma anche Cascio: “Tutta la confraternita aspetta con ansia questi momenti che sono vissuti con gioia, ma soprattutto con spirito cristiano e fede, ma è anche tutta la cittadinanza ad attendere con ansia questo appuntamento” ha spiegato Cascio anticipando che quest’anno “ad accompagnare il fercolo della Madonna durante la processione in città, tornerà ad esserci il simulacro dello Spirito Santo”.

 

Alle ore 19 di questa sera, dunque, i confrati, accompagnati dall’assistente ecclesiastico e guida spirituale della confraternita, mons. Francesco Petralia, entreranno in chiesa e si porteranno dinanzi la cappella votiva dov’è custodito il simulacro della Madonna chiuso da un quadro con l’effigge raffigurante la Vergine di Valverde.

E così dopo una breve processione all’interno di una chiesa occupata in ogni ordine di posto, il simulacro verrà innalzato sull’altare. Subito dopo l’atto dell’apertura mons. Petralia celebrerà la Santa Messa.

 

A conclusione della celebrazione, spazio all’appuntamento ricreativo con uno spettacolo della scuola di danza “Latin Club” di Enna che si esibirà nella piazza Valverde, adiacente al santuario.

 

 
La giornata di oggi anticiperà una settimana molto intensa e ricca di appuntamenti.

Da domani, infatti, nel Santuario di Valverde si susseguiranno delle messe dedicate, dal Volontariato e Sofferenza, alla Famiglia domani, la messa dei procuratori mercoledì, delle Missioni giovedì e dei Giovani venerdì.

 

I festeggiamenti si concentreranno poi nei giorni di sabato e domenica, momenti ulteriore maggiore affluenza di fedeli.