Piazza Armerina. Al Palio 2011 i rullanti di Piazza Medievale

Piazza Armerina. Apprezzate durante il corso della recente 56esima edizione del Palio dei Normanni le esibizioni dei rullanti dell’associazione di Piazza Medievale.
L’associazione è stata fondata 12 anni fa da un gruppo di appassionati alcuni dei quali già partecipavano al Palio come figuranti, con la associazione il gruppo dei cultori delle tradizioni medievali del Palio dei Normanni continua, tuttora, a rendere la manifestazione folkloristicamente e turisticamente apprezzata anche grazie alla particolare esibizione fornita da qualche anno dai giovani associati con i loro tamburi.
“L’amore per il Palio e per le tradizioni della nostra città –spiegano il fondatore della associazione, Pino Failla, e il vicepresidente Gaetano Messinese – ci porta ogni anno a spenderci, dando il meglio di noi stessi nella esibizione, e nei mesi che la precedono, i ragazzi, infatti, si allenano rigorosamente per parecchi mesi, e vengono sempre applauditi ed apprezzati non solo nel corso del Palio ma anche nelle manifestazioni storiche in cui spesso siamo invitati a livello interregionale”.
Ecco i nomi dei giovani impegnati nelle esibizioni: Fabio Randazzo, Vittorio Pocorobba, Alessandro Randazzo, Mirco Aguglia, Simone Chiaramente, Angelo Messinese, Erminio Sammarco, Salvatore Ficarra.
“L’associazione nell’ambito del corteo rappresenta le guardie d’onore del Conte Ruggero il Normanno, -spiegano Failla e Messinese- attualmente i rullanti contano 8 unità speriamo per la prossima edizione paliesca 2012 di potervi aggiungere altre 4 unità di musici, per completare degnamente la ricca esibizione che già siamo in grado di offrire, sarebbe un bel riconoscimento per il lavoro dell’associazione che vive di autofinanziamento, lanciamo questa proposta all’assessore feste e tradizioni, perché la nostra speranza si possa concretizzare a beneficio dell’evento che tutto il mondo ci invidia”.

Marta Furnari