Calcio: Giorni di amichevoli per le ennesi; l’Enna in stand-by

Si apre oggi la settimana pià delicata ed importante dell’Enna Calcio che conoscerà finalmente il proprio destino. Le attenzioni dei dirigenti, tifosi e giocatori sono puntate tutte sulla riunione segnata in agenda per giovedì quando si riuniranno rappresentanti del mondo imprenditoriale, politico e sportivo per cercare di mettere a puntino il futuro dell’Enna. Negli ultimi giorni si è registrato un cauto ottimismo intorno alla buona riuscita dell’incontro che dovrebbe portare nuove forze all’interno della società e, quindi, un direttivo nuovo.
Nelle ultimissime ore, invece, è iniziata a circolare la voce di uno sponsor “rosa” pronto a dare un contributo notevole che, però, dovrebbe servire a pagare il nuovo allenatore che dovrebbe essere – in questo caso – Ezio Raciti, tecnico con cui l’attuale presidente Peppino Cannarozzo ha già avuto un primo approccio seppur senza mai scendere nei dettagli economici e tecnici. Si vuole infatti attendere l’esito dell’incontro di giovedì che diventa, dunque, decisivo per le sorti presenti e future dell’Enna. Se dovesse fallire il tentativo di coinvolgere nuovi imprenditori, infatti, nulla è da escludere, né l’addio di qualche imprenditore che oggi sta investendo sui gialloverdi, né l’idea di continuare lo stesso, ma comporre una rosa di soli giovani locali.
Il presidente Cannarozzo in questi primi giorni di preparazione atletica ha detto che non ci saranno nuovi arrivi almeno fino al venerdì prossimo, ma un’indiscrezione di calciomercato, invece, riporta di un approccio – o forse anche un’opzione – con l’esperto Gianluca Mammana, ex Belpasso, che arriverebbe nel caso in cui Raciti verrà assunto come allenatore. Se ci saranno le condizioni saranno tre o quattro gli elementi di categoria che saranno chiamati ad indossare la maglia dell’Enna nella prossima stagione d’Eccellenza.

Già i primi calci delle ennesi in Promozione

Prosegue a suon di amichevoli la fase di preparazione estiva delle formazioni ennesi che militeranno in Promozione.
In settimana si è giocato il derby tra Troina e Nicosia vinto dai primi per 2-1.
Ospiti in buona forma e lo dimostra il gol di Suriano, per il Troina reti di Compagnone ed autorete di Tomaselli.
Entrambe le formazioni sono pronte per l’esordio stagionale e non sono previsti ulteriori cambiamenti nell’organico. Mister Pagana punta ad un Troina fatto in casa e gli unici movimenti, in entrata, potrebbero arrivare in società.
Acque tranquilla anche a Nicosia dove la società, insieme al tecnico Serafino, si è mossa per tempo assicurandosi quegli elementi che servivano per affrontare dignitosamente il ritorno in Promozione.
Chi stenta a piazzare i primi colpi è l’AgiraNissoria che ancora non ha completato l’organico che dovrà guadagnarsi la salvezza in Promozione. I dirigenti agirini non hanno nascosto la loro volontà ad attendere gli ultimi giorni di calciomercato per capire i movimenti delle altre ennesi e, quindi, mettere a segno i colpi giusti. L’obiettivo è quello di piazzare un colpo per reparto.
Molto attiva, ma ancora in attesa di rendere ufficiali i primi acquisti, è la San Sebastiano di Calascibetta dove il presidente Giuseppe Buscemi ha avviato una serie di contatti che conta di chiudere entro questa settimana in modo da schierare quasi la migliore squadra in coppa Italia contro la Leonfortese. E questi ultimi, invece, sono concentrati a trovare i giusti equilibri dopo che la società ha già completato l’organico.
In settimana appuntamento importante per Enna Calcio, AgiraNissoria, San Sebastiano e Leonfortese che, mercoledì, si sfideranno nella Coppa “Vito Cardaci”; prima gara tra AgiraNissoria e Leonfortese alle 18 a Pergusa, a seguire Enna- San Sebastiano; finale in programma mercoledì 31.