Enna: Centinaia di fedeli salutano la Madonna di Valverde
Enna-city - 22/08/2011
È stata salutata da centinaia di fedeli la Madonna di Valverde esposta ieri sera nell’omonimo Santuario ennese.
Tanta commozione e gioia hanno accompagnato i confrati di Valverde e i tanti fedeli che già nelle prime ore del pomeriggio hanno occupato la chiesa per partecipare all’importante celebrazione. Il simulacro della Madonna, riposto nella cappella, è stato portato a spalla dai confrati all’interno della chiesa ed è stato accolto dalle preghiere, dai canti e dagli applausi dei devoti, e successivamente è stato innalzato sull’altare maggiore.
Al termine della rituale “apertura” il vicario foraneo mons. Francesco Petralia ha celebrato la messa, mentre in serata nella piazza antistante la chiesa, un numeroso pubblico ha assistito allo spettacolo della scuola di danza “Latin Club” di Enna.
Da questa sera, così come è ormai da tradizione, saranno celebrate le messe dedicate. La celebrazione di oggi – con inizio alle ore 20 – sarà dedicata al Volontariato e alla Sofferenza; i rappresentanti della confraternita Maria Santissima di Valverde per l’occasione hanno invitato tutte le associazioni di volontariato che operano ad Enna, ma anche tutti gli ammalati che potranno così partecipare alla messa a loro dedicata. Domani, invece, sarà celebrata la messa della Famiglia con benedizione finale a tutti i nuclei familiari presenti. Mercoledì si ricorderà un pezzo di storia della festività di Valverde con la messa dei Procuratori, mentre giovedì ci sarà la messa dedicata alle Missioni. Ultimo giorno di messe dedicate venerdì 26 con la messa dei Giovani; il programma ricreativo predispostod alla confraternita, sempre per venerdì, prevede la 1^ Sagra delle arancine organizzata dall’associazione Eracle e dall’associazione maestri pasticceri ennesi. Sabato, vigilia della festa, la giornata sarà aperta dalla messe delle “Verginelle”, in serata la messa alle 19 e i vespri solenni alle 20.