Piazza Armerina. “Eroi tra Noi” dei Taverna Umberto I

Piazza Armerina. “Eroi tra noi”, questo il titolo dello spettacolo che i Taverna Umberto I proporranno domani sera, 24 agosto, presso l’atrio della Biblioteca Comunale, all’interno del Chiostro del Collegio dei Gesuiti.
Lo spettacolo musicale in vernacolo piazzese è già stato presentato con grande successo di pubblico e di critica la scorsa primavera a Palazzo di Città sede del Circolo di Cultura.
Giuseppe e Gianfilippo Santangelo i fratelli musicisti dei “Taverno Umberto I” hanno arrangiato in musica la storia che narra dell’eroe garibaldino piazzese, Angelo La Cara, proprio nell’anno dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
La storia è raccontata dalla professoressa Lucia Todaro e dai Taverna Umberto I coniugando insieme sapientemente arte poetica, musicale e pittorica, insieme con le proiezioni grafiche di Roberto Mirabella. La voce narrante in vernacolo è quella del professore Aldo Libertino.
Le voci fuori campo, invece, sono quelle dei poeti piazzesi Pino Testa e Tanino Platania, ed inoltre di Antonietta D’Assaro, Aldo Libertino e Lucia Todaro. I testi narrati sono di Lucia Todaro, che ha ricostruito attraverso delle ricerche la storia del garibaldino piazzese La Cara.
Il piazzese Angelo La Cara, nato nel 1833, durante gli anni di studio presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Catania si avvicinò ai movimenti antiborbonici, facendo da tramite tra i cospiratori piazzesi e i movimenti attivi in altri centri siciliani. Sopravvissuto alla prigionia e alle torture dei Borboni dopo essere stato arrestato a Palermo nell’aprile del 1860, venne liberato dall’esercito garibaldino facendone parte come sottotenente, seguendo Garibaldi in tutta la Sicilia.

Marta Furnari