Coppa Cardaci: Oggi il via a Pergusa

Si disputeranno questo pomeriggio le semifinali della Coppa “Vito Cardaci” organizzata in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi, festività che si celebrano ad Enna la prima domenica di settembre.
Il quadrangolare di calcio si svilupperà in due giornate, la prima è oggi con le semifinali, mentre la finalissima per assegnare la coppa e la finale per il terzo e quarto posto verranno giocate il 31.
Ad inaugurare la decima edizione della coppa saranno la Leonfortese e l’AgiraNissoria che scenderanno in campo alle ore 18 sul comunale di Pergusa, mentre alle 20 si sfideranno l’Enna Calcio e la San Sebastiano.
“Poter ricordare Vito Cardaci per noi è un vero onore” ha spiegato Paolo Vicari, rettore della confraternita Maria Ss delle Grazie nonché organizzatore dell’evento: “Cardaci ha rappresentato, non solo per il mondo dello sport ennese, ma per tutti i cittadini, un vero punto di riferimento. Un uomo di valori che puntava molto sullo sport”. Vito Cardaci oltre alle sue grandi doti politiche, in quanto per molti anni fu anche Sindaco di Enna, fu anche un grande sportivo, oltre che presidente del Coni ennese per quasi trenta anni.
L’evento sportivo organizzato è ormai un appuntamento fisso del calcio estivo ennese perchè mette di fronte quattro società della provincia che a breve andranno ad iniziare la stagione sportiva. Per molte società è l’occasione giusta per testare gli organici e trovare la migliore forma. Anche per le società partecipanti è un onore poter dare il proprio contributo per ricordare Vito Cardaci e tutte, nonostante le tante difficoltà, hanno subito accettato l’invito di Vicari che ha ammesso: “Le squadre di calcio della nostra provincia, così come tutto lo sport, sono in grosse difficoltà economiche”.