Enna. Parte il rally di Proserpina

Enna – Questa sera ,alle 20, parte la ventiseiesima edizione del Rally di Proserpina, prova del Trofeo Rally d’Asfalto, ma anche prova selettiva per la partecipazione al Rally di San Remo per gli equipaggi che si qualificheranno della categoria A e al Rally di Como per gli equipaggi qualificati della categoria B.A questi bisogna aggiungere quelli che gareggiano per lo Challenge dell’ottava zona e quelli per il Trofeo Suzuki. Sarà un rally combattuto e non è detto che a vincere siano i migliori. A dichiararlo è il novarese Felice Re, che si trova in testa alla classifica della categoria A assieme al bresciano Luca Pedersoli, con 18 punti, avendo vinto una gara ciascuna ed un secondo posto.
“E’un rally molto tecnico – dichiara Felice Re – molto difficile e sarà anche un rally molto combattuto e non è detto che a vincerlo saranno i favoriti in quanto ci sono molte incognite lungo quattro prove speciali dalle caratteristiche diverse e per questo motivo difficili. Siamo fermi da troppo tempo e avere davanti un rally difficile come quello ennese crea sicuramente dei problemi, ce la metteremo tutta per fare bene”. “Questo rally è una prova speciale – ha dichiarato Tullio Lauria, presidente del Consorzio Ente Autodromo – perché potrebbe essere l’anticamera della manifestazione che la Sicilia intende chiedere per il prossimo anno, vale a dire una prova del campionato mondiale Rally che coinvolgerebbe tutta la Sicilia, ma con punto di riferimento l’autodromo di Pergusa”.
Ci sono tutti i migliori sia della categoria A che della categoria B. Tra i protagonisti della categoria A sicuramente Luca Pedersoli e Felice Re con le Citroen C4 WRC, che guidano la classifica a pari punti, quindi , Alfonso Di Benedetto (Peugeot S2000) in coppia con Alessandro Michelet e Gianfranco Vedelago e Dario Araldo (Mitsubishi). Nella categoria B i primi 6 a cominciare del capo classifica, Rudy Michelini con Michele Perna a bordo della Ford Focus WRC, Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia su una Subaru Impreza WRC, Corrado Fontana e Nicola Arena a bordo di una Mini Cooper WRC), Roberto Vellani e Luca Amadori , Efrem Bianco e Rudy Pollet con le Peugeot 207 S2000 e Luigi Fontana con Roberto Mometti che saranno a bordo di Peugeot 206 WRC. Non bisogna dimenticare che tra gli equipaggi c’è Mario la Barbera, che di rally di Proserpina ne ha vinto ben quattro. Ci saranno gli altri equipaggi dei gruppi N da Barchi (Mitsubishi) e Lanza (Honda) ed “R” di Morra (Clio R3), Sinibaldi e Sangermani con le Citroen C2 per il girone “A” e dalla Clio di Marco Belli per la categoria “B”. Puntano ad un risultato eccellente altri equipaggi siciliani come il messinese Bellini (Peugeot 207), il locale Rosso (207 S2000), le Clio S1600 di La Rosa ed Urdì e le Clio R3 dei locali Davide e Giuseppe Caruso e del messinese Pistone. Il via sarà dato alle 20 di questa sera da piazza Europa, tanti gli appassionati presenti, quindi la disputa di quattro delle undici prove speciali da affrontare.