Enna. Rally Proserpina, si decide chi disputerà le finali dei Rally di Sanremo e Como

Enna – Si conclude domani pomeriggio a Pergusa la 26° Rally di Proserpina prova conclusiva dei due gironi nei quali si articola il Trofeo Rally Asfalto 2011 in vista delle due finali di Sanremo e Como. La gara è scattata oggi da Enna con al via 52 dei 56 equipaggi iscritti. Alle operazioni di verifica svoltesi presso l’Autodromo di Pergusa si sono presentati tutti i protagonisti con le vetture WRC : Luca Pedersoli, che ha aperto le partenze con la sua Citroen C4, Felice Re, presentatosi con la Citroen Xsara, Rudy Michelini (Ford Focus WRC), Tobia Cavallini (Subaru Impreza WRC), Corrado Fontana (Mini Cooper WRC), e Luigi Fontana (Peugeot 206 WRC). Presenti ad Enna anche gli altri equipaggi coinvolti nella lotta per la supremazia nei vari Gruppi: Alfonso Di Benedetto, Vellani, Bianco, tutti con le Peugeot 207 tra le S2000, Barchi, Vedelago, Belli ed il beniamino locale Mario La Barbera, primo al Proserpina per ben 4 volte, con le Mitsubishi nel Gruppo N, dove ci saranno anche le Clio RS di Lanza e Modugno, ed infine i Gruppi R di Morra (Clio), Sinibaldi e Sangermani, entrambi con le Citroen C2.
“Puntiamo a vincere e siamo qui per onorare il campionato – ha dichiarato stamane nel corso delle verifiche Matteo Romano, navigatore di Pedersoli sulla Citroen C4-Magneti Marelli. Abbiamo trovato le prove belle, impegnative e veloci. Certamente diverse da quelle delle altre prove del T.R.A.”.
L’arrivo della gara ennese è previsto per domani alle 16.53 al termine della disputa di undici prove speciali su asfalto: le nuove “Villa del Casale” (16.73 km) nei pressi di Piazza Armerina e “Venere” (9.51 km) per poi proseguire con la classica “Erbavusa”, allungata a 20,76 km, e la classica “Scifitello” (8,75 km), l’unica prova dell’edizione 2010 che è stata confermata.
Il rally organizzato dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa, ospiterà anche la prova del Trofeo Suzuki, anch’esso diviso in due Gironi, nella quale saranno protagonisti Gubertini, Arati, Denaro e Calzolari e sarà il quinto appuntamento dello Challenge di Zona, nel quale è saldamente al comando il partannese Bartolo Mistretta (Clio R3). Chiuderanno la gara due vetture della categoria Autostoriche.
Complessivamente il 26° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo ben 450 chilometri con ben 146 chilometri costituiti dalle 11 Prove Speciali su asfalto. Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e tre i Riordinamenti, anch’essi nel paddock.

Classifica Girone A: 1. Pedersoli-Romano e Re-Bariani (Citroen C4) punti 18; 3. Di Benedetto-Michelet (Peugeot 207 S2000) 11; 4. Vedelago-Quattrocchio (Mitsubishi Lancer) 6; 5. Silva-Pina (Citroen Xara WRC) 5 . Classifica Girone B: 1. Michelini-Perna (Citroen C4-Ford Focus) punti 16; 2.Cavallini-Farnocchia (Subaru Impreza WRC) 11; 3. Fontana Corrado (Mini Cooper Wrc) 10; 4. Vellani-Amadori (Peugeot 207 S2000) 5; 5. Bianco-Pollet (Peugeot 207 S2000) 5.