Invasione pacifica di “Missione giovani” a Gagliano

Gagliano Castelferrato. Un’invasione pacifica di giovani da tre giorni travolge Gagliano e ne conquista i suoi cittadini, coinvolgendoli con canti, balli, mimi, momenti di riflessione e preghiera.
Volge ormai al termine questa ottava tappa della Missione giovani, iniziata venerdì scorso con l’accoglienza presso le famiglie ospitanti e si conclude oggi con una celebrazione della santa messa nella chiesa Santa Maria delle Grazie, presieduta dal vescovo mons. Salvatore Muratore.
Per Gagliano sono stati tre giorni di vera festa, all’insegna dell’allegria. Circa 60 i giovani missionari giunti da ogni parte della diocesi per annunciare la gioia dell’incontro con Dio. “Essere amici di Dio è una cosa meravigliosa – dice Filippo Bottari, missionario di Nicosia – vorremmo che anche gli altri giovani potessero conoscerlo per provare la nostra stessa gioia. E’ Lui che ci dà la forza di andare nelle piazze e gridare a tutti il suo amore infinito. Purtroppo siamo al termine, ma per noi la missione è appena cominciata”. Come Filippo, ventunenne brillante e sveglio, sono tutti ragazzi e ragazze pieni di vitalità, quella parte sana della gioventù che si diverte in modo semplice, ma con una gioia che contagia. Venerdì sera hanno fatto ballare la piazza con balli latino-americani, hanno fatto ridere il pubblico con sketch divertenti, hanno fatto riflettere ed emozionare con testimonianze di vita, fatte di esperienze a volte molto dure. La giornata di ieri ha visto questi giovani andare in giro per il paese portando l’annuncio di Dio. Radunati presso il convento S. Maria di Gesù la dott.ssa Rosmary Scilanga, medico omeopata, ha poi condotto il workshop sulla libertà “Liberi d’amare”, durante il quale si è parlato (anche attraverso giochi, canti e gesti significativi) di tutto ciò che vincola la libertà dell’individuo, dai mass media a tutte le sollecitazioni esterne e sociali che ostacolano la libertà individuale. Il momento clou si è vissuto nella serata di ieri, con l’adorazione notturna presso la chiesa S. Maria delle Grazie.
A parte la consulta, Gagliano ha dato il suo apporto con un missionario ventenne: Davide Castellana, il quale tiene a precisare: “Sono l’unico gaglianese missionario, ma non sono solo, ormai faccio parte di un gruppo di giovani ben consolidato. Ci lega un amore vero e puro. Ad unirci è Gesù, sempre con noi in qualsiasi difficoltà. Vorrei che i giovani di Gagliano potessero provare quello che provo io. E’ veramente un’esperienza esaltante”.

Valentina La Ferrera