Coppa Cardaci: Oggi le finali del torneo

Si giocheranno questo pomeriggio le due finali della decima edizione della Coppa “Vito Cardaci”. A contendersi il memorial saranno Enna e Leonfortese dopo che in semifinale hanno sconfitto rispettivamente la San Sebastiano e l’AgiraNissoria.
La manifestazione calcistica è organizzata – con il supporto del Coni – dalla confraternita Maria Santissima delle Grazie nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna dè Carusi in programma domenica ed ha come scopo ricordare la memoria di Vito Cardaci ex Sindaco di Enna, ma anche un grande sportivo, oltre che presidente del Coni ennese per quasi trentanni.
Ad anticipare la finalissima sarà la finale per il terzo posto – alle 18 sul comunale di Pergusa – tra l’AgiraNissoria e la San Sebastiano; a seguire la finalissima tra Leonfortese ed Enna alla presenza dei figli di Vito Cardaci, Dario e Livio.
Anche quest’anno gli organizzatori, con in testa il rettore della confraternita Maria Santissima delle Grazie, Paolo Vicari, sono riusciti a far svolgere questo torneo ormai entrato a far parte degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate ed un’occasione molto attesa dalle squadre partecipanti che a ridosso dell’inizio della stagione calcistica hanno l’opportunità di provare tattiche e schemi e di raggiungere la forma migliore.
C’è attesa per la finale che vedrà sfidarsi l’Enna – che milita in Eccellenza – e la Leonfortese, squadra di Promozione, ma con obiettivi da “grande”. I leonfortesi di Turi Savoca non nascondono la voglia di poter dire la loro nel campionato di competenza, mentre l’Enna sta avviando in questi giorni – in notevole ritardo – la stagione con un nuovo tecnico ed una rosa che a breve sarà diversa rispetto ai giocatori che hanno conquistato la finale al “Cardaci” la scorsa settimana. Questa sera in campo scenderanno i giovani gialloverdi che con spirito battagliero si sono meritati la finale seppur solo alla lotteria dei calci di rigore.
Non di meno importanza la finalina per il terzo posto dove AgiraNissoria e San Sebastiano proveranno l’undici da schierare domenica prossima in occasione del ritorno di coppa Italia.