Fine festeggiamenti del Santo Patrono di Gagliano

Gagliano. La festa di San Cataldo si è conclusa con un grande spettacolo finale, che ha visto giungere in massa migliaia di persone provenienti dai paesi limitrofi per assistere al concerto rock di Edoardo Bennato.
Il 31 sera, gaglianesi residenti, emigrati e forestieri hanno letteralmente invaso Gagliano. Quello di Bennato è stato infatti il concerto più affollato degli ultimi anni, che ha visto ammassarsi decine di migliaia di persone per vedere il cantautore napoletano con chitarra ed armonica suonare i pezzi più antichi e conosciuti della sua carriera, intervallandoli con pezzi più recenti e di ultima uscita. Uno spettacolo durato un paio d’ore, tra musica assordante e luci lampeggianti a tempo di musica. Il rock’n’roll è riuscito a mettere d’accordo tutti, giovani e meno giovani. Tutto è proceduto nel migliore dei modi, secondo le previsioni del comitato organizzatore. Il presidente Salvatore Di Cataldo, dopo un mese di intenso lavoro, commenta a caldo: “Siamo contenti del risultato ottenuto. Tutto è andato secondo le nostre aspettative. Grandissima è stata la partecipazione nelle serate del 30 e del 31. Notevole anche la partecipazione economica da parte dei gaglianesi e di quanti hanno contribuito per la buona riuscita di questa festa. Li ringrazio per aver reso possibile tutto ciò. Il comitato ringrazia inoltre mons. Vito Vasta, l’amministrazione e le forze dell’ordine”. Una precisazione giunge poi riguardo alla processione del 29: “La processione dell’alloro va riorganizzata, perché ancora disordinata. Bisognerebbe fare meglio il prossimo anno, con la collaborazione dei cavalieri, per evitare problemi e disordini di qualunque tipo”. Infine il presidente Di Cataldo comunica una variazione di programma per il sorteggio dei premi abbinati alla lotteria di beneficenza: “La serata non sarà più organizzata il 3 settembre, ma verrà spostata a domenica 4, per rendere possibile alla cover band di Vasco Rossi di esibirsi, non avendo avuto questa possibilità nella sera del 29, a causa dell’incidente avvenuto nel corso del concerto. Durante la serata, che avrà inizio alle 21 in piazza Grippaldi, avverrà la premiazione delle squadre che hanno partecipato ai tornei sportivi”.
E’ dunque positivo il bilancio delle tre giornate di festa, reso tale anche dal mantenimento di un perfetto ordine pubblico. Soprattutto nella serata del 31, nonostante l’enorme afflusso di gente, non si è registrata alcuna difficoltà, né alcun tipo di disagio, grazie al lavoro di uomini impegnati per il mantenimento dell’ordine. Un gruppo di Legambiente, composto da una decina di persone, è giunto da Agira; una squadra della Misericordia di 5 persone è arrivata da Catenanuova; e 10 vigili urbani di Gagliano hanno prontamente collaborato.
Valentina La Ferrera