Agira, movimento civico chiede bagni mobili alle poste e pensiline a fermate bus

Agira. Installare delle pensiline alle fermate dei bus urbani e interurbani per proteggere i cittadini dalle intemperie in vista dell’autunno e dell’inverno e dotare di bagni mobili lo spazio antistante l’ufficio postale di piazza Fortunato Fedele.
Sono queste le due richieste che il movimento civico “Onestà e trasparenza” avanza all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Giunta e, riguardo alla prima problematica, anche all’azienda “Interbus”.



Dopo aver denunciato le condizioni di degrado del sottopassaggio di via Sandro Pertini il movimento del presidente Salvatore Muratore torna così ad interessarsi di questioni di interesse pubblico.


 

“Sta per iniziare l’anno scolastico – dice Muratore- e gli studenti si troveranno ad affrontare il problema di sempre, visto che nelle prime ore della mattina in caso di condizioni climatiche sfavorevoli saranno costretti a sostare per diversi minuti al freddo, esposti al vento e spesso sotto la pioggia in attesa dell’arrivo dei bus che li portano nei paesi vicini. Naturalmente –continua Muratore – non bisogna dimenticare gli anziani, per i quali il bus urbano è spesso l’unico mezzo di trasporto disponibile”. Riguardo al secondo problema il movimento ha in mente di avviare una petizione popolare: “nei primi 10-15 giorni del mese i vecchietti che si recano alle poste per ritirare la pensione vivono gravi disagi per la mancanza di bagni pubblici –denuncia Muratore- stare tante ore in fila e non potersi spostare ha creato tanti spiacevoli episodi visto che soprattutto le donne non vanno mai nei bagni dei bar. Servirebbero -conclude il presidente del movimento- almeno i bagni mobili ecologici”.

Luca Capuano