Gagliano, cede la piazza don Bosco

Gagliano. Piazza Don Bosco versa in stato di abbandono. A denunciarne la condizione disastrosa è il consigliere Aldo Di Cataldo del gruppo di opposizione “Per Gagliano”, il quale si domanda: “Che fine farà piazza Don Bosco?”.
Quella piazza sorge in un punto strategico, tale da poter essere definita “belvedere di Gagliano”, per il panorama mozzafiato che regala. Da lì è possibile ammirare il pittoresco paesaggio dominato dalla maestosa Rocca. Ed è da lì che turisti e semplici passanti scattano le più belle e suggestive fotografie.
“Anni addietro – ricorda Di Cataldo – anche le liste civiche utilizzavano piazza Don Bosco per la presentazione della propria lista in occasione delle elezioni amministrative. Oggi la frana sta portando via tutto e nessun intervento manutentivo è stato effettuato da parte dell’amministrazione comunale, o meglio, mesi addietro un operaio del comune colorava le ringhiere di protezione, cosa a mio dire del tutto incomprensibile”.

Una frana ha infatti indebolito, ormai da diverso tempo, le fondamenta del muro di sostegno della piazza, determinandone il crollo.
“I residenti di via Roma, zona Madonna dell’Alto – continua il consigliere Di Cataldo – si domandano cosa ne sarà di quella piazza, nella quale crescono anche le erbacce nelle giunture tra una mattonella e l’altra. Ad oggi non comprendo la totale assenza dell’amministrazione comunale dinanzi a questo problema. Come si fa a voler diventare punto di attrazione turistica se poi materialmente non si interviene in una piazza così importante?”.
Con questo interrogativo Di Cataldo chiede un intervento concreto agli amministratori comunali, affinché possano riportare piazza Don Bosco ad uno stato di decoro.

Valentina La Ferrera