Gagliano. Squadra vincitrice torneo pallavolo devolve somma a bambino gaglianese affetto da tumore

Gagliano. A conclusione dei tornei sportivi estivi organizzati dal consorzio intercomunale “Storia e monti” di Gagliano e Cerami, il consigliere comunale Antonio Marino del gruppo Impegno per Gagliano si rivolge al consigliere di opposizione Aldo Di Cataldo per contestare le affermazioni di quest’ultimo a proposito del denaro messo in palio per i vincitori dei tornei. Di Cataldo affermava: “Vorrei che il presidente del consorzio intercomunale, nonché sindaco Salvatore Prinzi, tramutasse in tempi rapidi il premio in denaro in altro e, soprattutto, menzionasse tutte le attività locali presenti a Gagliano. Non possiamo permetterci di coniugare sport e denaro, lo sport deve essere inteso come vera passione e puro divertimento”. Aggiungeva inoltre: “Sarebbe una buona idea se tutte le attività locali venissero coinvolte, essendo certi premi spendibili solo presso alcune attività commerciali del paese”.
A tali dichiarazioni Marino, essendo anche giocatore della squadra di pallavolo vincitrice del primo premio, risponde: “La decisione su come spartire i premi era stata presa dal comitato organizzatore e non dal sindaco. Inoltre abbiamo cercato di coinvolgere tutte le attività commerciali. Vorrei infine aggiungere che la squadra vincitrice di pallavolo ha deciso di spendere quei soldi per una buona causa. Ecco come coniugare sport e denaro a volte può diventare un valore ed un esempio per tutti”.
I giocatori della squadra di pallavolo vincitrice del primo premio hanno così voluto devolvere gran parte della somma vinta in beneficenza. La maggior parte di questa confluirà in uno dei salvadanai sparsi in tutto il paese per la raccolta fondi da destinare all’associazione Ibiscus, Lega per la ricerca e il trattamento dei tumori infantili onlus, per la quale lo scorso 29 agosto si è costituito un comitato spontaneo e temporaneo denominato “Un raggio di sole per Cataldo”, in aiuto di un bambino gaglianese affetto da grave malattia.
L’associazione sportiva Acs Gagliano, presieduta da Giuseppe Crisci, contribuirà alla nobile causa con un’altra somma di denaro.
Infine un ringraziamento da parte di Marino va agli organizzatori dei tornei di pallavolo e di briscola in quattro: Enrico Palmisano e Cataldo Ramoscello, “per essere riusciti a coinvolgere la gioventù gaglianese per tutto il periodo estivo in modo sano”.

Valentina La Ferrera