Troina – Enzo Grasso 1 – 3

Troina. Esordio casalingo non fortunato per i rossoblù che lascia l’amaro in bocca ai supporter del Troina. Non ci voleva questa sconfitta sul terreno amico del Silvio Proto ad opera della Enzo Grasso di Siracusa nella seconda giornata del girone di andata, che segue quella esterna a Scicli di otto giorni fa. Non parte sotto buoni auspici questa stagione calcistica, ma non è il caso di farsi prendere dallo scoramento perché si è ancora all’inizio e poi il Troina ha delle ottime risorse su cui contare per disputare un buon campionato. Lo si è visto nel primo scorcio di partita quando al 4’ Pagana crea una buona occasione per Sciuto, che però non riesce a trasformare in gol perché fa volare la palla in alto sopra la traversa. Gli ospiti ci provano ad andare in vantaggio con i lanci lunghi da fuori area al 16’ con Pincio ed al 19’ con Linares, che però non riescono a centrare lo specchio della porta. E’ invece il Troina a portarsi in vantaggio al 20’ con Sciuto, che al 22’ manca per poco il raddoppio. Nell’ultimo quarto dora del primo tempo, la partita volge in favore dell’Enzo Grasso, che pareggia con un lungo lancio di Bruno al 31’ e passa in vantaggio con il calcio piazzato di Russo al 45’, che batte la punizione da fuori area. Nella ripresa, il calcio d’angolo battuto al 54’ da Pagana impegna seriamente Fortuna che allontana il pericolo dalla sua porta riuscendo a respingere la palla fuori dell’area. I siracusani mettono in sicurezza il vantaggio con il gol di Linares al 66’. Al 67’, Sciuto prova ridurre le distanze con la punizione battuta dal limite dell’area, che Fortuna devia in corner. Al quel punto, quando ancora mancano 20’ alla conclusione, la partita è virtualmente finita.

TROINA: Musumeci, Timpanaro C, Cantagallo S, Giamblanco Lo Presti, L’Episcopo (60’ Farò), Compagnone, Cantagallo G, Destro, Pagana, Sciuto (77’ Baudo). All. Pagana.
ENZO GRASSO: Fortuna, Belfiore, Daniele, Bruno, Piazzese (46’ Saraceno), Porchia D, Pincio (85’ Gatto), Messina, Carrabino (77’ Porchia A), Linares, Russo. All. Maiorca.
ARBITRO: Concetto di Messina (assistenti Chillemi e Cusumano).
RETI: 20’ Sciuto, 31’ Bruno, 45’ Russo, 66’ Linares.

Silvano Privitera