La Rocca e Turra vincono il 9° rally di Caltanissetta

Caltanissetta – E’ il nisseno Fabrizio La Rocca, portacolori della Island Motorsport su Peugeot 207 Super 2000 ad iscrivere il proprio nome e quello del suo navigatore Donato Turra nell’albo d’oro del Rally di Caltanissetta, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Alla guida della vettura francese, preparata da LB Tecnorally, Fabrizio La Rocca è stato autore di una gara senza sbavature, battagliando testa a testa prima con l’altro equipaggio locale, ovvero Lombardo-Spiteri vincitori delle due passate edizioni, oggi appiedati già al terzo passaggio per un guasto meccanico alla loro attempata Renault Clio FA7, poi con il trapanese Bartolo Mistretta navigato da Cettina Calvano su Renault Clio R3C, alla fine sul secondo gradino del podio nonostante qualche noia al variatore di fase del propulsore francese.

“Vincere in casa ha un sapore diverso -ha dichiarato La Rocca- oggi, siamo riusciti a portare la vettura infondo alla gara, cosa che non eravamo riusciti a fare nelle passate edizioni, o per noie tecniche o altre ragioni”. “Oggi la macchina era perfetta e ringrazio meccanici e preparatori per avermi messo nelle condizioni di ben figurare dinanzi il pubblico di casa”.

Una situazione meteo poco stabile ha contraddistinto la seconda parte della gara, con una leggera pioggia che ha reso umido il già scivoloso fondo delle prove su asfalto. Sempre sul podio, ma sul gradino piu basso l’equipaggio messinese Armaleo-Leardi su Renault Clio Super 1600 di Gruppo A capace di mettere dietro alla fine Maurizio Ciffo le cui note sono state lette da Maria Bruna Petrocitto quarti, a bordo di una performante Subaru Impreza in N4 attardata però in alcuni tratti per problemi al cambio, quinti Lunardi-Barbaro e secondi di N4 su Subaru Impreza, sesta piazza assoluta per l’equipaggio La Rosa-Pendolino in gruppo A su Renault CLio Super 1600, settima piazza per Matteo Di Sclafani, navigato da Massimo Portera attardati a causa di noie alla mappatura del differenziale della loro Subaru Impreza N4, ottavi Caruso-Polito su Renault Clio RS in R3C, noni Frattallemi-Rucker su Renault Clio che hanno segnato l’ennesima bella prestazione con il dominio di N3 di zona, come da obiettivo di inizio campionato. Decimo assoluto l’equipaggio Caruso-Panvino su Renault Clio R3C. Una gara che ha come sempre rispettato le aspettative del pubblico che ha assiepato in gran massa gli spettacolari tratti di gara, nonostante il tempo incerto. Al termine della corsa, a tagliare il traguardo sono stati 50 equipaggi su 69 partenti, un numero che premia con il gradimento di appassionati ed addetti ai lavori, l’alto livello organizzativo della manifestazione. Il 9°Rally di Caltanissetta è stato organizzato dalla Scuderia Caltanissetta Corse, retta dal presidente Peppe Lombardo, in collaborazione con l’automobile Club Caltanissetta con direzione gara curata da Claudio Di Maria e Marco Cascino.