Judo: Medaglia d’argento al Torneo delle Regioni per Messina e Vicari

Enna. Ancora un successo per Angela Vicari e Roberta Messina, “le gemelle terribili” del Judo Ennese che, a Pordenone, hanno conquistato una stupenda medaglia d’argento al Torneo delle Regioni di Judo, eseguendo ad altissimo livello il loro Ju-no-Kata (forma della Cedevolezza). Per le ragazze questa era la prima “uscita” dopo l’ingresso tra le fila della Nazionale Italiana di specialità ed è stato sicuramente un esordio di alto contenuto tecnico ed agonistico.
Alla manifestazione erano iscritte oltre cento coppie, più di venti si sono affrontate nel Ju-no-kata e tra queste vi erano coppie veterane che rappresentano ed hanno rappresentato l’Italia sui tatami di tutto il mondo. Vicari e Messina hanno dapprima conquistato la qualificazione alla fase finale a sei dominando la loro pool (442 punti) e, quindi, migliorandosi nell’esecuzione di finale (451 punti), si sono piazzate al secondo scalino del podio.
“Angela e Roberta sono un punto cardine e di riferimento per la nostra associazione, da molti anni conseguono risultati di prestigio sia nello shai (combattimento) che nel kata” hanno detto con orgoglio i tecnici dello Sporting Club Enna, Giuseppe Tamburo, Paolo Protopapa e Luigi Vicari che seguono la coppia di giovanissime cinture nere I° Dan (18 anni Angela Vicari e 19 Roberta Messina).
L’ennesima medaglia, hanno aggiunto i tecnici, “le inserisce a pieno titolo tra le atlete di maggior spessore a livello nazionale. Le ragazze si sacrificano in lunghi e pesanti allenamenti, ma nel contempo collaborano nella gestione degli allenamenti per i più piccoli. I loro sforzi sono ripagati da prestazioni come quella appena sfoderata ed anche dai riconoscimenti sportivi come l’Ercole d’Oro appena ricevuto. Non possiamo fare altro – concludono ringraziando le “medaglie d’argento” per il risultato – che spronarle a proseguire curando i minimi particolari”.
William Savoca