L’Università di Enna alla maratona di Amsterdam con un suo giovane dipendente

L’Università di Enna “correrà” alla maratona Amsterdam – una delle cinque maratone più veloci al mondo – con Danilo Gagliano (nella foto), giovane atleta e dipendente dell’Ateneo, all’esordio in questa specialità.

Gagliano, classe 1985, di Piazza Armerina, parteciperà domenica 16 ottobre, sotto lo sponsor della Kore, alla trentaseiesima edizione della maratona di Amsterdam alla quale sono iscritti più di 11 mila e 500 atleti di 105 nazionalità diverse. La distanza ufficiale della gara è di 42 km e 195 metri, articolata in un percorso interamente pianeggiante che costeggia in parte il fiume Amstel. La partenza è prevista alle 9:30 dall’Olympic Stadium.

Alla maratona parteciperanno anche altri tre atleti di Piazza Armerina: Paolo Centonze, dottorando della Kore, il dottore commercialista Calogero Centonze e l’oculista Giuseppe Villareale.

“La maratona è una gara mistica che nasconde mille insidie – dice Gagliano – però abbiamo portato a termine la preparazione e andiamo ad Amsterdam fiduciosi e pieni di entusiasmo”. Tutti e tre gli atleti sperano di migliorare il proprio personale mentre per Gagliano si tratta di costruire un percorso che lo porterà ad ottimi risultati vista la predisposizione mostrata durante gli allenamenti. I due atleti della Kore si sono allenati in pista utilizzando anche le strutture sportive dell’Università.

La maratona andrà in onda domenica alle 9:30 su Eurosport canale Sky, oppure è possibile seguire in tempo reale i passaggi degli atleti sul sito ufficiale della maratona www.amsterdammarathon.nl