Gemellaggio del Classico-Scientifico di Piazza Armerina con il liceo di Rothenbach an der Pegnitz

Piazza Armerina. Avviato, lo scorso venerdì, un nuovo gemellaggio al liceo classico-scientifico “Gen. A. Cascino-Vito Romano” di Piazza Armerina. Diciassette studenti tedeschi e due docenti provenienti dal liceo di Rothenbach an der Pegnitz, sono stati accolti presso l’auditorium “Dario Pernice” del liceo classico-scientifico, ricevendo un caloroso benvenuto all’insegna della musica e dell’esilarante intrattenimento, guidato dal duo comico formato dai giovani, ex liceali, Mirko Milazzo e Gaetano Pecoraro.
A porgere il saluto e l’augurio di un felice soggiorno ai ragazzi è stato il dirigente scolastico, prof. Giuseppe Russo, che ha espresso compiacimento per un’iniziativa che consente di rafforzare il dialogo interculturale tra Paesi amici e che permette ai giovani di vivere esperienze formative e socializzanti che, certamente, saranno significative e serviranno ad ampliare e arricchire gli orizzonti cognitivi.

“Purtroppo -ha detto il preside Russo- i tagli imposti alla scuola italiana con la riforma Gelmini, hanno penalizzato lo studio delle lingue e, in particolare, del tedesco, destinato a non figurare più tra le discipline del piano di studi del liceo scientifico. Il dialogo, però, costruito negli anni tra le scuole e tra docenti e studenti non deve finire”.
Nel pomeriggio gli ospiti accompagnati dai loro compagni italiani sono stati accolti, presso la sala delle luci del comune di Piazza Armerina, dal sindaco, Carmelo Nigrelli, che ha voluto riceverli offrendo loro un dolce rinfresco.
L’iniziativa di gemellaggio, curata dalle docenti di lingua tedesca Angelina Messana e Luana Manuella, si concluderà nell’arco di una settimana, durante la quale un intenso programma di visite culturali, incontri, attività in aula terrà impegnati docenti e studenti. Non mancheranno i numerosi momenti di convivialità tra i giovani, impegnati a rendere indimenticabile il soggiorno dei loro coetanei. Le visite a Siracusa, Cefalù e Palermo, Morgantina e la gita sull’Etna saranno le occasioni per far conoscere la nostra terra e i tesori che conserva.
Tra qualche mese, i liceali armerini, ricambieranno la visita: saranno, infatti, ricevuti dai loro coetanei tedeschi ai quali spetterà il compito di ricambiare il calore e l’affetto di un popolo ospitale.

Marta Furnari