Piazza Armerina. Saranno collocati i dissuasori nel centro commerciale naturale “Il Mosaico”

Piazza Armerina. Cento dissuasori contro il parcheggio selvaggio saranno acquistati dall’amministrazione comunale armerina e installati lungo le principali vie del centro commerciale naturale “Il Mosaico”.
Nel corso di una riunione svoltasi presso la sala “Alfredo Chiara” del comune, il vicesindaco, ed assessore alle attività produttive, ha incontrato i negozianti del centro commerciale naturale “Il Mosaico” che si articola nel centro storico armerino.
Il centro commerciale naturale “Il Mosaico”, già attivo da un triennio, attraverso l’aggregazione tra gli operatori organizza e propone un sistema locale di offerta commerciale, articolato ed integrato, rivolto a residenti e turisti, per la corretta valorizzazione dell’area del centro storico e di tutte le attività produttive, commerciali e culturali che in esso gravitano.
I commercianti hanno elaborato insieme all’amministratore la fattibilità della installazione dei dissuasori decidendo, infine, favorevolmente per la loro collocazione.
Gli operatori commerciali e il vicesindaco hanno trovato un punto d’incontro nel ritenere i dissuasori elemento di presentazione ordinata e decorosa delle vie del centro storico che accolgono i cittadini e i turisti come porte d’ingresso ai principali monumenti della città, quali le numerose chiese, la basilica cattedrale il palazzo Trigona e il palazzo di città.
“Cento dissuasori, – fa presente l’assessore – con una prima fornitura, saranno collocati in via Mazzini, via Marconi e in via Garibaldi. In un secondo momento probabilmente anche in via Umberto ed in altre vie potrà essere presa in considerazione, d’accordo con i commercianti, lo studio di fattibilità della installazione. Sarà un bel biglietto da visita per la nostra città poter immergersi nelle caratteristiche vie del centro storico sgombere dal parcheggio selvaggio delle auto, con una notevole riduzione di traffico e smog, e un ritorno economico per il centro commerciale che si snoda in dette strade. Questa scelta è stata adottata di concerto con i commercianti anche in vista delle prossime importanti inaugurazioni di Palazzo Trigona e del Parco Archeologico Villa Romana del Casale, che faranno aumentare il flusso turistico in città”.
“La decisione -aggiunge il vice sindaco e assessore – non creerà problemi per quanto riguarda la sosta delle auto, presto, infatti, sarà realizzato il grande parcheggio di piazza Falcone e Borsellino che si trova nelle immediatezze del centro storico, dunque, come avviene già nelle città più grandi, si potrà parcheggiare avviandosi a piedi lungo le principali vie con tanti negozi ammirandone le vetrine in tutta tranquillità, si tratta solo di pochi metri. Ci avviamo verso un nuovo concetto di città più vivibile e a misura d’uomo”.

Marta Furnari