Linux Day 2011 al Majorana di Piazza Armerina

“L’Associazione Banco Informatico del Sud, l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” e l’Associazione Cittadini Europei organizzano il Linux Day 2011, l’undicesimo appuntamento nazionale dedicato a Linux. La prima edizione si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale, ma negli ultimi anni il numero delle città coinvolte è notevolmente cresciuto (150 città nel 2010) divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano. Seguito dai media nazionali e locali, il Linux Day vanta una grande partecipazione di pubblico. La manifestazione, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà domani 22 ottobre nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Piazza Armerina.
Durante la giornata verranno svolte disparate attività tra cui seminari, workshop, conferenze ed Install Party.

Lanciato a livello nazionale dalla ILS (Italian Linux Society) che stabilisce esclusivamente data e poche indicazioni tematiche, il Linux Day è un evento organizzato prevalentemente dai gruppi territoriali (LUG) che gestiscono le modalità e le pratiche da attuare nelle varie città per aderire all’ iniziativa.
In queste occasioni si possono trovare laboratori e corsi informatici, o per chi non gradisce i tecnicismi anche interessanti conferenze e dibattiti sulle tematiche del software libero.

Il mondo di Linux infatti può offrire discussioni di ampio respiro, potendo essere considerato a tutti gli effetti un esperimento globale di un modello economico tanto teorizzato e raramente messo in pratica.

Il mondo dell’informatica infatti, grazie alla facilità con cui si possono reperire i materiali primi (un computer e corrente elettrica) ha contribuito a creare una rete di produzione (programmi software, sistemi operativi, ecc..) davvero accessibile a chiunque e soprattutto esente dalle politiche di profitto, e questo proprio grazie alla gratuità delle risorse prime.

L’ efficenza di Linux e del software libero in generale dimostra quindi che la semplice partecipazione di individui accomunati dalla stesso interesse possa produrre qualcosa di molto efficiente, talvolta più di aziende e industrie portate avanti solo da scopi commerciali.

Per diventare parte integrante di questo meccanismo possiamo cercare comunità di programmatori che portano avanti il progetto oggigiorno, partecipare ad occasioni come questa del 22, oppure installare semplicemente una distribuzione di Linux sul nostro computer.