Piazza Armerina, assegnazione lotti area artigianale

Piazza Armerina. “Fino al 19 dicembre prossimo sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione dei lotti nell’area artigianale che sorgerà in contrada Bellia” a dichiararlo l’assessore comunale alle attività produttive.
“Potranno concorrere -spiega l’Assessore – per l’assegnazione dei lotti le imprese costituite in forma singola o associata esercenti le attività produttive artigianali, depositi e magazzini per il commercio all’ingrosso nel territorio armerino, ed inoltre enti pubblici e aziende a partecipazione statale purchè la produzione di beni e servizi rientri tra gli scopi previsti nei rispettivi statuti. La qualifica di esercente di attività produttive dovrà essere comprovata dalla iscrizione nel registro delle imprese artigiane. Le aree disponibili saranno cedute a seguito di procedure ad evidenza pubblica indetta dal comune nel rispetto delle normative nazionali e della comunità europea”.
L’area consentirà di insediare circa 15 mila mq di capannoni a ridosso dello svincolo Piazza Armerina nord della strada statale 117/bis, in moduli da tre capannoni, ciascuno dei quali, avrà una superficie di circa 550 mq.
Il consiglio comunale, alcune settimane fa ha adottato l’atto deliberativo, così come previsto dall’art 12 del regolamento comunale per la assegnazione dei lotti, riguardante il corrispettivo di cessione dei suoli per la realizzazione dei singoli capannoni da parte degli artigiani richiedenti. È stato così fissato a 32 euro al metro quadrato, la misura del corrispettivo che ciascun artigiano dovrà pagare, commisurato al costo per metro quadrato sostenuto dal comune per l’acquisizione delle aree, maggiorato della quota di incidenza per metro quadrato delle spese per la realizzazione delle opere di urbanizzazione.

Marta Furnari