Gagliano. XV saggio di pianoforte

Gagliano. Tantissimi i presenti al quindicesimo saggio di pianoforte organizzato in aula consiliare dall’associazione culturale musicale Aulos di Assoro, con il patrocinio del comune di Gagliano. Ad esibirsi sono stati una cinquantina di ragazzi provenienti da: Gagliano, Assoro, Nicosia, Leonforte e Agira, tutti allievi del professore Salvatore Di Marco, presidente dell’associazione. Le giovani promesse del pianoforte si sono esibite con musiche di Beethoven, Mozart, Bach e Chopin, intervallate dalle presentazioni dell’agirina Sofia Minnì. Al termine dell’esibizione per pianoforte sono stati eseguiti dei canti legati al Risorgimento italiano.

Il professore Di Marco spiega: “Scopo di questa associazione è quello di diffondere la cultura musicale e di avvicinare i giovani allo studio di uno strumento musicale. I giovani allievi apprezzano il metodo induttivo adottato nelle lezioni, attraverso il quale entrano subito a contatto con lo strumento”.
Al termine della manifestazione sono intervenuti l’arcivescovo, mons. Vito Vasta, il quale ha riconosciuto l’alta professionalità e l’impegno dei ragazzi; il preside Salvatore Grippaldi e l’assessore Giuseppe Mascaro. Quest’ultimo ha ringraziato il professore Di Marco e gli allievi, a nome di tutta l’amministrazione, per lo spettacolo offerto al pubblico gaglianese, specificando: “Sono grato al professore per essere riuscito ad impegnare i ragazzi in modo sano in attività formative e culturali. Questo spettacolo vuole anche sensibilizzare i cittadini alla cultura musicale”.

Valentina La Ferrera