Piazza Armerina, al teatro comunale “Garibaldi” va in scena “Liolà”

Piazza Armerina. Questo fine settimana al teatro comunale “Garibaldi” prenderà il via la stagione del teatro dialettale con la messa in scena di “Liolà” di Luigi Pirandello.
Sarà la Compagnia Teatrale “Il Sipario” a presentare l’attore Turi Amore, in “Liolà” con: Mirella Petralia, Enrico Pappalardo, Agata Giardina, Federica Amore, Carmela Trovato, Enrica Tranchida, Anna Cantarella, Vanessa Di Blasi, Antonella Ferlito, e Concita Lombardo. Alla regia Michelangelo Sciuto.
La famosa commedia fu scritta da Pirandello nel 1916, totalmente in dialetto siciliano, e fu messa in scena per la prima volta il 4 novembre 1916 al teatro Argentina di Roma con la Compagnia del noto attore catanese Angelo Musco.
“Sabato 29 alle 21 e domenica 30 alle 17.30 -dice Turi Amore- i due imperdibili appuntamenti segneranno l’inizio di una grande stagione teatrale che, ancora una volta, come negli anni passati, vedrà impegnati nei diversi ruoli gli attori della nostra compagnia la quale vanta un posto di primo piano nello scenario del teatro dialettale non solo a livello regionale ma travalicando, con riscontri importanti di citica e di pubblico, anche i confini nazionali, come con l’esperienza australiana, che ha visto la presenza tra il pubblico dei nostri connazionali emigrati. Vi aspettiamo, per una grande stagione teatrale dedicata a mia moglie l’indimenticabile Orietta Roccella, mia compagna per tanti anni anche sulle scene teatrali”.

Marta Furnari