Piazza Armerina. Attivato lo sportello operativo del centro di ascolto e di disagio sociale

Piazza Armerina. Grazie la disponibilità di cittadini, professionisti e della diocesi di Piazza Armerina rappresentata da Padre Paci , Carolina Millia, responsabile regione Sicilia per il comparto Promozione e Progettualità del CAD, a finalmente messo le prime basi per far nascere anche a Piazza Armerina gli sportelli operativi del CAD (centro di ascolto e di disagio sociale)non legato solo alle emergenze ma anche alle opportunità che, con la filosofia dell’aiuto sostentamento, immetta in un mondo attuale che ha bisogno di libertà di mercato quanto di regole etiche. Nei due incontri tenutosi a Piazza Armerina per chiudere gli accordi già intrapresi nei mesi precedenti, si è stabilito di cominciare proprio dai giovani che intenderanno scommettere su questo territorio, sulla loro occasione di riscatto.
A formalizzare l’ufficialità dell’apertura dello sportello del Cad, Carolina Millia, ha nominato presidente locale Caty Procaccianti (nella foto) che con lo spirito con la quale si occupa da ormai tanti anni di turismo e impresa, capitanerà la squadra che il CAD piazzese vorrà forgiare per il cambiamento, quello che in questa città manca da troppo tempo.
Sabato scorso, nell’incontro avvenuto con i cadiani la neo presidente del Cad cittadino si è detta entusiasta ed onorata del compito ricevuto. “Importante è stato l’apporto e la collaborazione di tante figure – dichiara Caty Procaccianti – che già si sono mobilitate per promuovere iniziative con il responsabile dell’ufficio dei Beni Culturali della diocesi di Piazza Armerina, Padre Paci confortato dallo stesso Vescovo mons. Michele Pennisi. Il responsabile dei Beni Culturali ha dato disponibilità di una sala operativa dove inizierà a breve il 1° corso di formazione e di consulenza atta a ricercare e utilizzare i finanziamenti comunitari e quelli da parte della Regione – Provincia e Comune”. “
Abbiamo raggiunto l’accordo – conclude la presidente – con lo sportello operativo per l’europrogettazione di Niscemi retto dal dott. Salvo Lupo, presente in questi ultimi incontri nella nostra città”. In questo senso il CAD sta cercando giovani con specifiche scolastiche atte ad intraprendere un percorso di formazione mirata alla costruzione di competenze specifiche.
Entro il 21 Novenbre, informa il CAD, i ragazzi interessati devono inviare il loro C.V. a cadpiazza@libero.it e subito dopo saranno comunicati orari – date – luogo per questi incontri formativi.

Piero Cancarè