Piazza Armerina. Il giovane Luca Storia nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”

Piazza Armerina. Il giovane Luca Storia nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”

La bella notizia ha fatto in fretta il giro della città, rendendo orgogliosi i piazzesi, che già a settembre avevano gioito per il decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il quale il Capo dello Stato aveva conferito al nostro giovane concittadino, Luca Storia, l’Attestato d’Onore di “Alfiere della Repubblica”.
La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento, è avvenuta lo scorso lunedì mattina a Roma al Palazzo del Quirinale, nel suggestivo salone dei Corazzieri. A consegnare l’importante benemerenza è stato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Emma Bonino, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, personalità del mondo dello sport e esponenti del mondo politico e della società civile, invitata speciale la Nazionale Italiana di Calcio.
Emozionati e felici per Luca il papà Claudio, Cavaliere della Repubblica, la mamma Beatrice e la sorella Irene.
Il Presidente Napolitano ha conferito a otto ragazzi prescelti, le insegne di “Alfiere della Repubblica”, con relativa medaglia. A Luca, unico siciliano, è stato conferito l’Attestato D’onore con la seguente motivazione: “Luca Storia da Villafranca Tirrena, per aver mantenuto un comportamento virtuoso nell’aiutare un proprio amico, dimostrando un forte coraggio ed un eccellente spirito di solidarietà”.
Il tredicenne Luca frequenta la terza media “Leonardo da Vinci” a Villafranca Tirrena ma ha origini piazzesi, infatti il papà Claudio, maresciallo aiutante dei Carabinieri in servizio a Villafranca Tirrena, è originario di Piazza Armerina. Luca con la sua famiglia si reca di frequente a Piazza Armerina per trascorrere le vacanze con i nonni, Lina e Filippo Storia, abitanti nel quartiere Monte, quest’ultimo conosciuto in paese, per essere la memoria storica dei ”Lamentatori del SS Crocifisso”. Il giovane Luca ama molto la musica, suona la chitarra e svolge attività sportiva, attualmente gioca a calcio nella squadra giovanile “Rometta” nel ruolo di attaccante .
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2010, al fine di mettere in luce eccezionali benemerenze e di proporre modelli di comportamento positivi delle nuove generazioni, ha istituito un “Attestato d’Onore” riservato ai minori. Le benemerenze possono essere conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nonché nel volontariato e con singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. L’Attestato è conferito dal Capo dello Stato su proposta del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, sentita un’apposita Commissione valutativa. E’ riservato ai giovani che, al momento della segnalazione, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età e attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica”.
Così ha detto Filippo Rausa, presidente del quartiere Monte “Siamo fieri e orgogliosi della recente nomina ad Alfiere della Repubblica di Luca Storia, che pur vivendo a Villafranca ha origini piazzesi e del nobile quartiere Monte, dove ancora oggi vivono i suoi nonni e i parenti. Organizzeremo senz’altro una festosa accoglienza per Luca e la sua famiglia quando verrà a Piazza Armerina”.

Marta Furnari