Comune di Gagliano diventa proprietario del villaggio Santa Margherita

Gagliano. Il Comune di Gagliano diventa proprietario del villaggio Santa Margherita, da sempre appartenuto alla Regione siciliana.
Il villaggio dista dal paese circa sette chilometri ed è noto per la sua chiesa benedetta e aperta al culto il 16 giugno 1968, dedicata a Santa Margherita Maria Alacoque. Un documento del 1833 testimonia l’esistenza di una precedente chiesetta nel medesimo luogo.
La località è da sempre meta di gruppi, associazioni e campi estivi per bambini, visti gli ampi spazi che permettono lo svolgimento di attività ludiche e ricreative sia all’aperto che al chiuso. Spesso vi campeggiano i gruppi scout provenienti da varie parti della Sicilia e non solo. Anche la Croce rossa ha stabilito lì la sua base e qualche anno fa ha accolto degli immigrati africani in attesa di permesso di soggiorno.
L’acquisto del villaggio non è stato affatto cosa semplice. Sono trascorsi lunghi anni di burocrazia e vicissitudini varie. Agli inizi del 2011 erano stati impegnati 114 mila euro dal Comune di Gagliano per il suo acquisto ed ora, finalmente, si chiude questo lungo capitolo con la stipula dell’atto.

Valentina La Ferrera