Enna. Autodromo Pergusa: varato il calendario 2012 della stagione motoristica

Enna – Saranno nove le manifestazioni automobilistiche che si svolgeranno sul circuito di Pergusa, rally compresi. Le notizie interessanti arrivano da Roma, dove ieri mattina presso la sede della Csai si è riunita la speciale commissione, che ha predisposto il calendario 2012, e dove era presente il presidente del Consorzio Ente Autodromo, Tullio Lauria. Ovviamente la gara principe del 2012 sarà “il mondiale rally” che si svolgerà dal 18 al 22 ottobre sulle strade siciliane con base logistica sul circuito di Pergusa, mentre le prove speciali si svolgeranno nella zona della targa Florio, in provincia di Enna e probabilmente in provincia di Messina. L’attività sul circuito di Pergusa inizierà il 17/18 marzo con una manifestazione nazionale di velocità in circuito, mentre il 31 marzo ed il primo aprile si svolgerà il “Rally Ronde”, che quest’anno per motivi diversi si è svolto nel mese di novembre. Il 15 aprile si svolgerà la prima prova dello Challenge di Pergusa, gara di velocità aperta a tutti i team. Il 19 e 20 maggio una manifestazione ricca di appuntamenti perché si svolgeranno la gara di campionato italiano Prototipi, che quest’anno avrà punteggio doppio per avere un maggior numero di concorrenti. Nella stessa giornata si disputeranno una prova di campionato italiano vetture storiche, Campionato italiano Endurance,Coppa Italia Turismo e Prova di campionato Radicali Proy. Il 10 giugno si ritorna con lo Challenge Pergusa, seconda prova. Il 22 giugno il Gran premio Pergusa,una gara di velocità nazionale in cui si dovranno definire tutti i contorni organizzativi oltre al tipo di macchine da far scendere in pista. Il 28 e 29 luglio si disputerà la 27^ edizione del Rally di Proserpina, che anche quest’anno avrà validità nazionale e farà parte del Trofeo d’Asfalto, così come lo è stato quest’anno. Il 16 settembre ci sarà la terza prova dello Challenge Pergusa di velocità, quindi ad ottobre il mondiale rally.
“Un’ottima stagione motoristica – sostiene Tullio Lauria – dove la punta di diamante sarà sicuramente il mondiale rally che abbiamo voluto tutti gli Aci Siciliani e che vedrà la presenza tangibile della Regione Siciliana, ma non bisogna trascurare il Rally di Proserpina che anche quest’anno sarà tra i migliori d’Italia e sarà ancora una volta di qualificazione per la fase nazionale.Quella di quest’anno, per quanto riguarda il circuito è una stagione di assestamento in attesa di far rientrare nel calendario altre gare di valore nazionale come la formula tre ed il campionato italiano di velocità, ma già alcune gare assegnate sono da ritenere eccellenti ed importanti. La crisi globale condiziona parecchio le attività motoristiche”.
Tullio Lauria non lo dice ma il Consorzio Automobilistico si sta muovendo per avere anche delle gare motociclistiche perché l’attività motociclistica in Sicilia è molto attiva. Quest’anno il circuito pergusino dovrebbe avere una vita più intensa a livello di attività rispetto al passato, ci saranno nel periodo aprile-maggio delle domeniche con ingresso per le prove libere in modo da consentire ai team automobilistici di provare le auto impegnate nei vari campionati.