Riconoscimento SIULP nazionale per un cortometraggio agli ennesi Antonella Barbera e Fabio Leone

Enna. I giovani registi ennesi Antonella Barbera e Fabio Leone, dopo il vasto consenso riscontrato dal mediometraggio Le Lune” (finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali; Premio miglior attore protagonista Gaetano Grassia nella città di San Giovanni La Punta) sono stati ospiti a Roma per la presentazione di un nuovo cortometraggio dal titolo “Di padre in padre”, girato l’estate scorsa a Palermo e montato ad Enna con la Regia Di Renato Azzinnari. Antonella Barbera ha curato il montaggio e Fabio Leone ha realizzato le riprese e ha diretto la fotografia.
Una docufiction realizzata in occasione del 30°anniversario della smilitarizzazione della Polizia di Stato e congiuntamente della nascita del SIULP – Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia.

Il cortometraggio, tra riprese sul set e immagini di repertorio RAI, mostra la quotidianità di due diverse generazioni di agenti di Polizia, oggi e trent’ani fa nonchè la difficile e agognata nascita del primo sindacato unitario di agenti di Polizia.

“La sacralità della normalità dei gesti nel prepararsi al servizio, l’equilibrio e la serenità con cui si accetta il sacrificio a non avere una vita “normale”, le emozioni, le sensazioni e la riconoscenza, per il percorso fatto grazie alla riforma che i personaggi trasmettono in queste scene sono la migliore eredità che il SIULP possa lasciare ai posteri” fa presente Felice Romano.

Il cast del cortometraggio composto da Antonio Randazzo, Giada Marchese, Valeria Cimò, Antonio Vassallo, Sergio Azzinnari, Adriano De Vita e Fabrizia Azzinnari.

Le musiche sono tutte composte da musicisti ennesi: Giuseppe Di Bella, Angelo Riggio, Davide Campisi e il gruppo Elicriso.

Il congresso, svoltosi il 5, 6 e 7 dicembre a Roma, presieduto dal Segretario Nazionale del SIULP Felice Romano, ha visto la presenza di moltissime autorità nazionali tra le quali il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, il capo della Polizia di Stato Antonio Manganelli, l’on. Pierluigi Bersani, l’on. Francesco Rutelli, l’on. Marco Pannella ed il Presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello.

In occasione del congresso attori e cast tecnico hanno ricevuto una targa di ringraziamento conferita dalle autorità del congresso a testimonianza del prezioso contributo avuto nella realizzazione del film.