Kore Enna: elezioni studentesche

E’ tutto pronto per i due giorni di elezioni – 14 e 15 dicembre – con le quali si designeranno per la prima volta i rappresentanti degli studenti negli organi di governo dell’università di Enna. Si tratta di 50 studenti che parteciperanno alla gestione della Kore nei prossimi anni, in concomitanza con la fase più importante dello sviluppo dell’Ateneo. Gli universitari chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti sono circa 8 mila.
La macchina organizzativa dell’università Kore, che si è già messa in moto da circa un mese e mezzo, ha predisposto il necessario per il regolare e sereno svolgimento delle elezioni: una apposita Commissione elettorale – costituita da due docenti dell’Ateneo e da un funzionario responsabile – vigilerà sulla regolarità delle operazioni di voto, passando all’esame anche eventuali voti contestati e procederà alla proclamazione degli eletti; circa sessanta dipendenti, tra personale assegnato ai seggi e negli uffici di supporto alla commissione elettorale dislocati nei diversi plessi dell’università, saranno impegnati nelle due giornate garantendo assistenza anche agli studenti.
Si voterà per l’elezione di 2 studenti nel consiglio dei garanti, 3 nel senato accademico, 6 nel consigli di facoltà, 4 nel consiglio di amministrazione dell’Ersu e 34 nelle commissioni paritetiche docenti-studenti. Tutti gli eletti, oltre ad entrare a far parte degli organi collegiali per i quali concorreranno, costituiranno un ulteriore organo istituzionale dell’università: l’assemblea dei rappresentanti.
Le liste presentate sono quattro, per un totale di 171 candidati. Particolare importante è che, nel rispetto del principio delle pari opportunità dei diversi sessi, ogni lista comprende metà dei candidati maschi e metà femmine. I seggi costituiti presso i vari plessi dell’Ateneo sono nove: tre nella sede centrale, tre nel plesso di Ingegneria e tre in Psicologia. Le operazioni di voto inizieranno alle ore 9:00, fino alle ore 19:00, mercoledì 14; riprenderanno alle ore 9:00 e si concluderanno alle ore 14:00, giovedì 15. A chiusura dei seggi si procederà con lo spoglio pubblico delle schede. Per votare occorre presentare il libretto tessera o altro documento di riconoscimento valido. Hanno diritto al voto gli studenti regolarmente iscritti e che siano in regola con il pagamento delle tasse universitarie.