Carburanti: decreto nuovi orari in Sicilia

“Nuovi orari di apertura e chiusura dei distributori di carburante, disciplinando la turnazione anche per quanto riguarda la copertura notturna, nei giorni festivi e le domeniche. Regole, paletti e limitazioni da cui sono esonerati gli impianti per la distribuzione di carburanti alternativi ed ecologici come metano, gpl, idrogeno per autotrazione o olio di colza”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Attivita’ produttive, Marco Venturi, che ha firmato il decreto assessoriale con il quale si aggiornano, a distanza di otto anni dall’ultimo provvedimento, gli orari di apertura e chiusura dei distributori di carburante in Sicilia.
Il decreto e’ composto da 13 articoli. L’apertura diurna dovra’ essere svolta dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 19,30, in ogni caso il monte orario potra’ essere aumentato fino a 65 ore settimanali e per un massimo di 13 ore giornaliere.
Il servizio notturno dovra’ essere garantito dal 5 per cento del totale degli impianti del territorio provinciale, dalle 22 alle 7.
Le domeniche e i giorni festivi il servizio sara’ garantito dal 20 per cento degli impianti esistenti in ogni provincia.
Ad assicurare la predisposizione dei turni e la regolarita’ di copertura del servizio sono le Camere di commercio, che dovranno tenere conto, anche, delle proposte provenienti dai gestori.
“Le richieste dei gestori degli impianti – aggiunge Venturi – dovranno giungere alle Camere di commercio entro il 30 settembre di ogni anno, per la predisposizione dei turni dell’anno successivo. Per l’anno 2012, le proposte dei gestori dovranno arrivare entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana”.
Le parti di impianti funzionanti in forma automatica – self service – sono escluse dall’osservanza delle chiusure e degli orari purche’ non sia necessaria assistenza di personale addetto.
Esclusi dalle disposizioni del decreto anche gli impianti autostradali.