Enna: La “Neglia” conclude “Pretend…diamo il buon esempio”
Enna-city - 17/12/2011
Manifestazione conclusiva del progetto “Pretend…diamo il buon esempio avviato nel IV Circolo Didattico “F. P. Neglia” di Enna. Il progetto nasce dal POR- FSE, Asse IV- Capitale Umano, finanziato con i Fondi Sociali Europei ed è stato realizzato in partenariato con le associazioni Onlus – Movimento di Difesa del Cittadino, Unione Italiana Sport per tutti e Don Milani.
Il progetto ha visto la realizzazione di percorsi didattici ed educativi volti a sostenere la promozione della cittadinanza attiva e della legalità, intese come “educazione al senso di responsabilità” specie nelle aree periferiche della città. A partecipare sia gli alunni del plesso centrale che di Pergusa, gli alunni della scuola dell’infanzia ed i rispettivi genitori.
Ad essere coinvolti in questi percorsi educativi nella qualità di esperti esterni (animatore, giornalista, psicologo, operatore video, grafico, maestro di danza e ballo, scrittore, maestro sportivo) diverse figure professionali impegnati in diversi laboratori: scrittura, comunicazione, grafica pittorica, cooperazione ed attività espressive-motorie. I risultati venuti fuori sono stati più che positivi per la dirigente del IV Circolo “Neglia”, la Prof. Maria Silvia Messina, che si è detta soddisfatta “per l’investimento della scuola nel capitale umano, l’entusiasmo manifestato da tutti i soggetti coinvolti nelle varie attività progettuali il cui titolo “Preten…diamo il buon esempio” – ha ammesso il dirigente – non ha rappresentato un semplice slogan, ma un percorso didattico ed educativo mirato a formare un nuovo modello di cittadino attivo e consapevole”.