A Milano incontro dei gaglianesi residenti al Nord

Gagliano. “E’ stata una bella cerimonia”. Questo il commento del sindaco Salvatore Prinzi alla manifestazione organizzata dal Circolo gaglianesi nel nord Italia.
Il primo cittadino, insieme all’assessore Francesco Scialfa e all’arciprete mons. Vito Vasta si è recato a Vignate, in provincia di Milano, per incontrare tutti quei concittadini residenti al nord che mantengono vivo il contatto con la terra d’origine.
Una festa in piena atmosfera sicula: “Ben organizzata – commenta il sindaco – ma con una presenza minore di partecipanti rispetto agli altri anni. Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti gli iscritti al circolo, l’assembla ha deciso che dal prossimo anno la festa non si farà più a dicembre, ma all’inizio di giugno, così da eliminare quegli ostacoli che in inverno possono limitare la partecipazione. Dobbiamo dunque stimolare questo circolo”.
Molti hanno lasciato il paese natio dopo la chiusura della fabbrica Nuova Intesa, ma il loro legame con il nostro territorio e con i gaglianesi rimane forte.
“Per questo – continua Prinzi – per l’ennesima volta, ho proposto di organizzare a Gagliano una giornata dedicata agli emigranti, con la loro partecipazione.
E’ sempre bello rivederli e noi vogliamo essere loro vicini”.

Valentina La Ferrera