Gagliano. Premio internazionale al gaglianese Giuseppe Baldi per la poesia “Terra nova”

Gagliano. Conferito al commediografo Vincenzo Giuseppe Baldi il premio internazionale Cittadella 2011, ventesima edizione.
Dopo aver ricevuto innumerevoli premi nel corso della sua carriera artistica, oggi arriva anche un premio per la poesia, conferito dall’Accademia Internazionale Giacomo Leopardi di Reggio Calabria per le arti e per le lettere, premio della presidenza accademica, sezione vernacolo, per l’opera dal titolo “Terra nova”.
Un bel riconoscimento ad un gaglianese che porta alto il nome di Gagliano anche oltre i confini regionali in nome della cultura.
Nella motivazione si legge: “Poesia dialettale di forte intensità poetica, in cui l’artista mostra una buona capacità semantica. L’autore risulta padrone del ritmo, del verso e dell’aggettivo vernacolare con una intonazione popolare che nulla toglie alla bellezza del verso. La composizione ‘Terra nova’ sorprende anche per la maturità compositiva”.
Il premio, consegnato dal presidente, è composto da pergamena, statua in bronzo raffigurante la vittoria e medaglia di onorificenza dell’Accademia.
Dopo la premiazione l’autore è stato invitato a prendere la parola e a leggere la poesia dinanzi ad una sala affollata di spettatori.
In giuria anche Giorgio Vindigni, affermato scrittore del panorama nazionale ed internazionale.
Nonostante i numerosi premi ricevuti negli anni per le sue trionfanti commedie, Baldi continua ancora ad emozionarsi per ogni premio che gli viene conferito. Ogni volta è un’emozione nuova. “E’ tutto troppo bello – dice – una grande emozione che non riesco a spiegare. Viva la cultura e viva la creatività”.

Valentina La Ferrera