Piazza Armerina. Iniziative per la festa della befana al quartiere Monte

Piazza Armerina. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, il 6 gennaio, la vecchia Befana ritorna ad essere festeggiata a Piazza Armerina per la gioia di grandi e piccini nella splendida cornice di piazza Duomo, inserita tra le cento piazze più belle d’Italia.
Infatti, per il secondo anno, la piazza Duomo si riempirà di luci, fuochi e musica in compagnia della Befana che arriverà nel pomeriggio del 6 gennaio, a partire dalle 17.30. Numerose e straordinarie le sorprese per questo evento, che, ancora una volta, vede impegnato il comitato del quartiere Monte nella rianimazione e rivitalizzazione delle feste all’aperto con il coinvolgimento di tutti i cittadini. Il presidente del comitato, Filippo Rausa, dichiara: “ E’ tutto pronto, chiuderemo in bellezza il periodo natalizio allietato da numerose iniziative sparse per tutto il nostro quartiere con una festa molto colorata, divertente e di sicuro indimenticabile”.

La direzione artistica è curata dalla ceramista Raffaella Motta che ci avverte :” Sarà una befana “sui generis”, ho introdotto alcuni elementi innovativi con la collaborazione dei ragazzi della “Tribù”, un gruppo artistico esordiente di versatili videomakers che in questa occasione si mettono in gioco a fianco di un bizzarro personaggio “hollywoodiano”. Vivace animazione e colpi di scena, fra un ballo coreografico e un altro, grazie all’assiduo lavoro di un gruppo di amiche che con me condividono la passione per gli spettacoli all’aperto e la sperimentazione artistica, ovvero Milena Vullo, Cettina La Cara, Roberta Abisso, Noemi Carnevale, Martina Lombardo, Barbara Ingrassia, Rita Cusimano, mentre il corteo di cavalli e calesse è guidato da Laura Furiere”.
“Ho consegnato -continua Raffaella Motta- la direzione tecnica dello spettacolo a un giovane DJ esordiente, Alessio Lombardo, con la speranza che questa fantastica squadra possa fare trascorrere ai grandi e soprattutto ai bambini una divertentissima serata in piazza. Ringraziamo l’amministrazione comunale, che patrocina l’evento, per averci messo a disposizione i locali dell’ex pretura per le prove e per tutto il supporto logistico che metterà a disposizione per lo svolgimento della manifestazione”.
L’attesa manifestazione si concluderà con l’accensione di un grande falò che brucerà i fantocci delle befane al suono della musica, perché, come si suol dire: ”L’Epifania tutte le feste porta via”.

Marta Furnari