Enna. Ospedale Umberto I: video reparti nuova ala

Presidio Ospedaliero Umberto I: aperti i primi reparti nella nuova ala




guarda il video



Enna. Attivi e funzionanti i primi reparti trasferiti presso la nuova ala del presidio ospedaliero Umberto. Con grande soddisfazione, il Direttore di Presidio e Coordinatore del Distretto Ospedaliero Enna1, dott. Emanuele Cassarà, apre le porte dei reparti già attivi presso la nuova ala del Presidio Ospedaliero Umberto I.

“I lavori sono iniziati nel 2006 e completati nel 2010. Dopo tutti i necessari collaudi, abbiamo iniziato a trasferire gradualmente i pazienti nei padiglioni già pronti, come l’ostetricia, la dermatologia e le malattie infettive, per continuare prossimamente con le altre unità operative”.

Presso il reparto di ostetricia e ginecologia, le pazienti sono sistemate in confortevoli stanze di due letti, ben arredate e dotate di una saletta soggiorno per la socializzazione. Al sesto piano, il reparto di malattie infettive è dotato di ogni accorgimento indispensabile per tutelare i pazienti colpiti dalle patologie infettive. I corridoi sono ampi, molto illuminati e gli arredi, dappertutto, comodi e funzionali, come i letti dotati di dispositivi elettronici.

“Al quinto piano, troveranno posto le unità operative di Ortopedia e Fisiatria, finalmente allocate sullo stesso piano e contigue” sottolinea il dott. Cassarà. Stesso compiacimento è mostrato per il reparto di psichiatria, SPDC. Le stanze comode e confortevoli sono dotate ognuna del bagno in camera. Siamo di fronte a un salto di qualità epocale nell’aspetto alberghiero dei servizi”.


Le sale operatorie sono estremamente moderne, allocate tutte e quattro vicine ed una di esse è dedicata esclusivamente alle necessità del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Il primo piano sarà adibito per intero all’assistenza ambulatoriale specialistica. “Sicuramente, sarà l’ambulatorio per l’utenza più moderno e confortevole dell’intera provincia”.

Pochi giorni e sarà anch’esso attivo.

La sensazione di nuovo, e quasi futuristico, viene data anche dall’ingresso del nuovo ospedale dotato di scale mobili ampie e comode.