Presto una donna nella Giunta al comune di Gagliano

Gagliano. Il comune di Gagliano si adeguerà alla nuova legge sulle modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali. Le disposizioni contenute nella legge 6 del 5 aprile 2011 producono effetti a decorrere dal primo gennaio 2012, per cui la giunta del comune di Gagliano si atterrà alle disposizioni di legge.
Nell’articolo 4 della legge 6 si fa riferimento sia alle incompatibilità parentali tra sindaco, membri della giunta e del consiglio comunale, sia alla necessità di garantire la rappresentanza di entrambi i generi in giunta.
Il primo caso è già stato risolto con le dimissioni della consigliera Maria Scialfa, figlia dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Scialfa.
Per quanto attiene al secondo punto, comma 4 dell’articolo 4, si legge: “La giunta è composta in modo da garantire la rappresentanza di entrambi i generi”. In obbedienza a questo comma, il sindaco Salvatore Prinzi sta già lavorando per introdurre una o più figure femminili in giunta, in quanto in consiglio comunale la rappresentanza femminile è garantita, ma in giunta no.
I due assessori dimissionari Laferrera e Mascaro verranno dunque sostituiti con due nuovi assessori e tra questi sarà presente almeno una donna.
Il sindaco Prinzi ritiene doveroso l’adeguamento alla legge, poiché, come lui stesso dice: “In caso di mancato adeguamento alla legge si incorre a diffida. Il nostro comune è in fase di ispezione, per cui una eventuale diffida peserebbe ulteriormente sulla situazione già gravosa di illegittimità degli atti prodotti in consiglio comunale. La quasi totalità dei comuni si sta adeguando alla nuova legge e anche noi lo faremo”.
Nonostante l’assoluta certezza del sindaco Prinzi, è facile però intuire che un certo dubbio aleggi in alcuni membri delle giunte comunali siciliane, poiché nel testo di legge non viene chiaramente esplicitato se le nuove disposizioni riguardano le giunte attuali o quelle che si formeranno a partire dalla prossima tornata elettorale.
Intanto, fino a nuova nomina, il ruolo di vicesindaco al comune di Gagliano verrà espletato dall’assessore Francesco Scialfa, essendo il più anziano in giunta. Nel prossimo consiglio comunale, in data da destinare, si affronterà la questione dei nuovi assessori e la surroga dei consiglieri dimissionari secondo lista elettorale.

Valentina La Ferrera