Impiantistica sportiva. Da Regione potrebbe essere finanziato il palasport Enna atteso dal 1995
Enna-city - 23/01/2012
Potrebbero esserci interessanti novità, a cominciare da oggi, per il palazzetto dello sport da realizzare ad Enna e che viene atteso dal 1995. La Regione Siciliana pare che entro la fine del mese di febbraio stia per emanare il secondo bando per l’impiantistica sportiva, relativamente alla costruzione di nuovi impianti sportivi al quale Enna, come sostiene il consigliere Dario Cardaci del PdL, potrebbe ampiamente attingere perché nel 2007 il Coni regionali, dietro continue sollecitazioni del presidente Roberto Pregadio, inserì nell’elenco degli impianti necessari il Palazzetto dello Sport ennese con una richiesta di 4 milioni di euro. ”Dal momento in cui la Regione ricorrerà a quell’elenco per formulare una prima graduatoria – dichiara Dario Cardaci – c’è da credere che il finanziamento potrebbe essere sicuro tanto è vero che nella speciale classifica regionale, Enna si trova al secondo posto. Avvertiamo dell’occasione e con largo anticipo l’Amministrazione comunale , nonostante il nostro scetticismo sulla sua capacità di azione si faccia sempre più consistente; siamo cioè quasi certi che come nel caso del primo bando, tramite il quale si sarebbe potuto ristrutturare totalmente il campo Pergusa, si tratterà dell’ennesima occasione sprecata”. “Avevamo fatto la stessa cosa allora –prosegue Dario Cardaci – ripetendo il percorso da fare ed i tempi da osservare, avevamo cercato di stimolare l’Amministrazione fino all’ultimo momento convinti che la città avrebbe potuto usufruire di quell’intervento, prezioso in tempi di crisi devastante. Progetto presentato in ritardo, non ammesso e quindi 700 mila euro in fumo”.
Dario Cardaci invita l’amministrazione comunale a muoversi con tempestività perché il finanziamento, se il progetto è completo, è quasi certo anche se non sarà di 4 milioni di aiuto, ma decisamente meno perché le disponibilità finanziarie si sono ridotte. Dal tavolo tecnico che si è verificato qualche notizia confortante è arrivata e nel corso della settimana si dovrebbero avere delle certezze per avviare tutte le procedure che potrebbero portare alla realizzazione del progetto definitivo da presentare nel momento in cui viene bandito il bando per ottenere i finanziamenti. La novità più interessante quella di realizzare il palasport nella zona dove si trova il campo di calcio del cimitero per cui l’impianto dovrebbe essere realizzato dal comune capoluogo e non più dalla Provincia regionale, com’era avvenuto in passato e potrebbe essere una soluzione valida visto che Enna alta non ha alcun impianto sportivo al coperto .