Maturità: Matematica allo Scientifico, greco al Classico

Nessuna sorpresa nella scelta delle materie della maturità 2012. Ieri il Ministro dell’Istruzione, Francesco Profuno, ha provveduto a scegliere le materie della seconda prova a cui si troveranno di fronte i maturandi. Sono state, quindi, scelte greco al liceo Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia al Pedagogico, figura disegnata al liceo Artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale e che permettono di svolgere la prova in forma scritta, grafica, scritto-grafica o scritto-pratica con la possibilità di utilizzare anche i laboratori.
Per l’istituto tecnico commerciale è stata scelta l’Economia Aziendale; topografia per l’istituto tecnico per geometri; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, Tecnica della produzione e laboratorio; per l’istituto tecnico per il turismo, lingua straniera.
Tra le novità di quest’anno la possibilità, per dirigenti scolastici e insegnanti, di presentare on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame. Gli esami avranno inizio il 20 giugno e la campanella non suonerà per gli studenti che non avranno almeno la sufficienza (sei) in tutte le materie e per quelli che non avranno frequentato almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.