Protesta contro la soppressione del Tribunale di Nicosia presso la Corte di Appello di Caltanissetta

“Non si devono creare barriere, ma piuttosto trovare unità d’intenti di fronte alle serie problematiche che sta vivendo il nostro territorio”. Così è intervenuto il deputato regionale PdL, l’On. Edoardo Leanza, ieri mattina alla manifestazione di protesta indetta dall’Assemblea degli avvocati del Tribunale di Nicosia, in concomitanza con la Cerimonia di Inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Corte di Appello di Caltanissetta.
La protesta indetta a favore del mantenimento del Tribunale di Nicosia, ha visto la solidarietà di tutto l’ordine degli avvocati, il sostegno dallo stesso On. Leanza, e dai sindaci dei comuni della provincia di Enna.
“E’ paradossale che il Ministero pensi di sopprimere un Tribunale di frontiera, un presidio di legalità che sorveglia un territorio mortificato dalla mafia – continua l’On. Leanza – un Tribunale con 150 anni di storia di eccellenza e che funziona veramente bene”.
Infatti, dai rapporti della stessa Corte d’Appello di Caltanissetta, il Tribunale di Nicosia risulta essere quello con i migliori tempi di smaltimento tra tutti i Tribunali del circondario.
“Non dobbiamo dimenticare – conclude il Coordinatore provinciale del PdL di Enna, l’On. Leanza – che la soppressione del foro nicosiano implicherebbe anche una eventuale prossima soppressione della stessa Corte d’Appello di Caltanissetta; tutto ciò mette a serio rischio il mantenimento della legalità nelle nostre province”.