Enna. Safer Internet Day (SID), Polizia di Stato incontra gli studenti della Pascoli

“Connecting generations!” è il tema scelto quest’anno per il Safer Internet Day (SID), la giornata europea della sicurezza in rete istituita dalla Commissione Commissione Europea, nell’ambito del Programma Safer Internet, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. L’obiettivo è quello di incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti e di promuovere il dialogo tra generazioni sui temi dei nuovi media. Ogni generazione è invitata a “scoprire” il mondo online, a farlo insieme e a farlo in maniera sicura, mettendo in campo, ciascuno, le proprie esperienza e risorse, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale.
In Italia, il Programma Safer Internet ha come referente il Centro Giovani Online, coordinato da Save the Children e Adiconsum, il quale supporta i lavori del Comitato Consultivo, realtà nazionale costituita da circa 50 organizzazioni, tra istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Communication Technologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti online.
In occasione della giornata in tutto il mondo si alterneranno eventi e iniziative. E a tale fine, il Comitato Consultivo promuove una campagna di sensibilizzazione intitolata “Insieme. Più connessi, più sicuri!”, per rafforzare il dialogo tra generazioni su tali temi.

Ad Enna la Polizia Postale sarà impegnata nella mattinata con gli studenti della Scuola media Pascoli ad illustrare l’utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media da parte dei più giovani.