Enna. La Confraternita di Maria SS della Visitazione va a scuola

Enna. In seno ai festeggiamenti per il 600° Anniversario della Madonna della Visitazione di Enna, la Confraternita della Madonna su iniziativa del Rettore Mimmo Valvo ha incontrato tutti i bambini delle scuole di Enna.
Il 1° Circolo di Enna, diretto dal Dirigente Maria Belato, ha colto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale di coinvolgere le scuole nelle manifestazioni riguardanti la celebrazione dell’anno giubilare, ed ha promosso come progetto d’Istituto “Il 2 Luglio: la festa, la storia, la tradizione” che vedrà impegnati tutti i bambini del Circolo, compresi i bambini della scuola dell’infanzia , in ricerche, canti, mostre e spettacoli, legando l’evento al Concorso Signorelli che la scuola ha indetto per l’anno scolastico 2011/2012 nella terza edizione e che vede la partecipazione e la presenza di molte scuole provenienti da tutta Italia.

L’incontro con la Confraternita si inserisce pienamente in tali attività creando grande sinergia per un lavoro accurato e approfondito.
I confrati Mario Druso e Massimiliano Caruso con tanta disponibilità e passione hanno incontrato i bambini per far conoscere loro la storia della confraternita, la manifestazione del 2 Luglio e le tradizioni legate alla festività. Hanno mostrato l’abbigliamento dei confrati spiegando i significati degli accessori e hanno portato “ i mastazzola” i dolci tipici della festa che vengono preparati e benedetti in occasione della celebrazione della festività. E’ stato proposto ai bambini la visione di un video riguardante la festa del 2 luglio e grande è stata l’emozione dei confrati quando hanno sentito la platea dei piccoli intonare assieme al video la “coroncina della Madonna” che già avevano imparato a scuola.
L’incontro ha suscitato grande interesse e curiosità fra i bambini che hanno “bersagliato” Druso e Caruso di domande per sciogliere ogni dubbio e curiosità. Per incontrare i circa 600 bambini del Circolo si è reso necessario programmare un altro incontro per la prossima settimana in modo da soddisfare le esigenze di tutti i bambini. Il Rettore Mimmo Valvo ha in programma un incontro con i docenti e un incontro presso la Chiesa del Duomo con tutti i bambini delle scuole incontrate dai confrati.