A Gagliano bocciata la proposta di creare la commissione sulle royalties

Gagliano. Rinviato a venerdì 9 il consiglio comunale di mercoledì scorso.
Due i punti all’ordine del giorno: modifiche al regolamento sulla concessione di incentivi finanziari provenienti dai canoni Royalties e relazione semestrale del sindaco. In merito al primo punto all’ordine del giorno il segretario comunale ha espresso due pareri contrari.
Uno su un punto delle proposte in cui si prevedeva una commissione consiliare per l’istruzione delle pratiche Royalties, e l’altro su un emendamento aggiuntivo alla proposta, presentato dai gruppi Per Gagliano e Misto. A tal proposito il sindaco Prinzi dice: “Volevano impedire l’utilizzo delle Royalties al di fuori del bando previsto nel regolamento, mentre la legge 10/99 delle Royalties dà indicazioni chiare sull’utilizzo delle risorse”.
I gruppi d’opposizione spiegano invece le proprie ragioni: “Volevamo rendere il regolamento più snello e fare in modo che venisse slegato dai legacci dell’amministrazione comunale. Siamo convinti di ciò che abbiamo fatto e non abbiamo interpretato alcun giudizio di parte. Ci è sembrato di interpretare la volontà delle imprese, che sono le beneficiarie. Al contrario, negli emendamenti proposti dall’amministrazione si portano avanti logiche che esulano dal bene comune”.
Per quanto riguarda poi la relazione semestrale del sindaco, è stata solo presentata, ma di questa e del regolamento Royalties si discuterà nella prossima seduta consiliare.

Valentina La Ferrera