Enna: Confraternita Addolorata avvia percorso spirituale

Inizierà questa sera il percorso spirituale della confraternita Maria Santissima Addolorata in preparazione alla Pasqua.
Il rettore William Tornabene insieme al consiglio d’amministrazione ha voluto dare seguito a quanto fatto negli anni scorsi programmando incontri di riflessione e preghiera.
Tema di quest’anno è “Nel cammino della fede con Maria nostra Madre” che il rettore Tornabene spiega così: “Abbiamo voluto dare continuità col passato coinvolgendo il vescovo, la nostra guida spirituale e confrate Don Enzo Murgano, padre Rino la Delfa e padre Tambè”. Questa sera, dunque, alle 19 il vescovo diocesano Mons. Michele Pennisi guiderà i fedeli nell’incontro dal tema “Maria immagine della Chiesa, modello della fede e testimone delle grandi opere che Dio compie”. Venerdì 16, invece, l’incontro con Don Enzo Murgano verterà su “Maria e la missione evangelizzatrice nel mondo di oggi” e venerdì 23 ultimo dei tre incontri con padre Rino La Delfa su “Come Maria ai piedi della croce: l’esperienza della fede e della carità”. A conclusione di questo percorso di fede, sabato 24, nella Casa di Riposo “Principe di Piemonte” – dove già a Natale aveva fatto visita la confraternita – verrà celebrata da Don Giacomo Zangara una messa. Dal 29 al 31 marzo, invece, appuntamento con gli esercizi spirituali tenuti da Don Antonino Tambè, mentre domenica 1 marzo avrà inizio la Settimana Santa che la confraternita accoglierà al mattino con la benedizione delle palme, la messa ed il Precetto Pasquale dei confrati e a seguire la consegna del primo Premio “Umberto Tornabene”; la sera momento di preghiera dinanzi la chiesa alla presenza del simulacro dell’Ecce Homo. La preghiera “L’ora della Madre” del Sabato Santo è invece la novità; il triduo pasquale di svolgerà nella chiesa di San Marco Giovedì, Venerdì e Sabato Santo. Tra gli eventi collaterali il torneo di calcio 5 tra i confrati “viola”, la mostra di pittura, scultura e fotografica nei locali della chiesa ed il concerto di musica sinfonica giovedì 29 marzo.