Enna. Indignazione per mix di acqua piovana e fognaria in viale delle Olimpiadi
Enna-city - 09/03/2012
Enna. Indignazione da parte di cittadini e automobilisti per gli affluvi maleodoranti che, nel tardi pomeriggio di ieri, in pochi istanti si sono riversati in viale delle Olimpiadi, dopo un’insistente pioggia. Sono saltati gli stessi tombini della fognatura di una settimana fa che i vigili prontamente avevano provveduto a circoscrivere con delle transenne, ma che una volta passata “la bufera” mani ignote hanno messo da parte. Ora, ogni qualvolta che si verificano episodi di pioggia intensa, non essendo stati eseguiti i lavori di riparazione e di sistemazione, dal centro della carreggiata di quella parte del viale dissestato che porta all’università Kore, fuoriesce a forte pressione uno schizzo che, probabilmente, è un mix di acqua piovana e fognaria. “E’ la seconda volta che si ripete nel giro di poco tempo –è il commento di alcuni cittadini che ci hanno invitato a fotografare di nuovo quanto stava succedendo-. La cosa che ci fa arrabiare di più è la totale assenza di chi dovrebbe provvedere a mettere le cose a posto. Si aspetta forse che si apra qualche enorme voragine”? Uno stato d’animo condiviso anche da parte di molti studenti universitari, alcuni dei quali hanno sottolineato la scarsità e l’inadeguatezza di un sistema fognario poco adatto a prevenire il rischio allagamenti, così come la totale mancanza di manutenzione dei sottoservizi, dedotta dal fatto che durante una violenta pioggia l’acqua non defluisce regolarmente nelle caditoie perchè la maggior parte sono otturate.
Giacomo Lisacchi