Enna: Iter veloce per il Palasport di Enna Bassa
Enna-city - 14/03/2012
Il progetto per realizzare il palazzetto dello sport ad Enna sta camminando con una certa velocità ed i professionisti impegnati nella redazione del progetto stanno lavorando per cercare di arrivare in tempo a realizzare quello definitivo che poi dovrà essere presentato alla Regione per ottenere il contributo che ne consenta la realizzazione. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di realizzare l’impianto ad Enna, dove, effettivamente, manca un impianto sportivo al coperto,ed allora si sta cercando di individuare l’area dove la struttura dovrebbe essere realizzata e la scelta è caduta sull’area dove si trova attualmente il campo di calcio per le attività giovanili, che negli anni ’60 fu realizzato con un finanziamento del Credito Sportivo. L’ingegnere Paolo Vicari e gli architetti Maurizio Severino ed Angelo Spampanano con la collaborazione dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gino la Rocca, ed il responsabile dell’ufficio piano comunale Maurizio Miccichè hanno effettuato diversi sopralluoghi per vedere la fattibilità di un impianto che è atteso ad Enna da circa vent’anni e che potrebbe trovare posizione proprio nella zona dove si trova il campo di calcio. Ieri mattina i tecnici assieme al geologo Antonio Viavattene della Forestale hanno effettuato un sopralluogo sull’area dove dovrà sorgere l’impianto sportivo e nel pomeriggio i tecnici hanno incontrato l’assessore Gino La Rocca e l’architetto Miccichè per un esame della situazione e soprattutto quelli iniziative intraprendere per cercare di far procedere il progetto il più veloce possibile perché tra qualche mese potrebbe essere bandito il concorso per accedere ai finanziamenti che la Regione dovrebbe bandire per la realizzazione di nuovi impianti,non dimenticando che il lavoro del Coni provinciale, presieduto da Roberto Pregadio, ha consentito che l’impianto ennese si trovi al secondo posto nella speciale graduatoria elaborata dal Coni regionale. L’assessore La Rocca , assieme al sindaco Paolo Garofalo, al più presto incontreranno il responsabile provinciale della Forestale, ingegnere Antonio Manuele, per discutere sulle problematiche relative alla realizzazione dell’impianto. L’obiettivo è quello di migliorare e potenziare il bosco che si trova soprastante l’area del campo di calcio, con l’inserimento di altri alberi, la realizzazione di un percorso per correre, di metterlo a disposizione della collettività ennese.E’ un passaggio questo necessario ed importante, ma è anche evidente che bisogna fare presto e bene ed ovviamente Enna non può perdere questa occasione per realizzare un palazzetto che sia valido e tecnicamente interessante.Non bisogna dimenticare che Enna è l’unico capoluogo di provincia a non avere un impianto sportivo al coperto.