Enna. Turbolenze nella giunta Garofalo, rottura fra “bersaniani” e “lettiani”?
Enna-city - 15/03/2012
Enna. Da qualche giorno sono nate delle turbolenze all’interno della giunta comunale, presieduta da Paolo Garofalo, e non è detto che queste turbolenze non vadano a provocare delle rimodulazioni con la fuoruscita di qualche assessore, non gradito alla linea del Partito Democratico provinciale. Tutto probabilmente nasce dalle dichiarazioni di Angelo Argento, coordinatore regionale dell’area Letta, il quale addentrandosi nella crisi, a livello regionale, del Partito Democratico, e scendendo in particolare nella situazione di Enna ha dichiarato che “alla luce di quanto accaduto a Palermo anche ad Enna dovrà essere aperta una nuova stagione, che veda al centro della proposta politica il Partito Democratico. La crisi che attanaglia le famiglie ennesi merita un forte intervento in sintonia con il governo regionale e nazionale. Pertanto, attorno al progetto, che ha visto nascere il Partito Democratico, dall’unione delle forze riformiste che ne hanno fatto la storia, è ormai necessario costruire un nuovo schema di alleanze, che guardi al Terzo Polo come principale interlocutore per definire nuove strategie di governo fin dalle prossime elezioni”.
Dichiarazioni pesanti che evidenziano lo stato di conflittualità esistente all’interno del Partito Democratico, dove allo stato attuale operano due anime.Una fa capo al senatore Mirello Crisafulli, che è stato sempre contrario alla presenza del Pd nell’appoggiare il Governo Lombardo, l’altra anima fa capo ai due deputati regionali del PD, Elio Galvagno e Salvatore Termine, che sono vicino all’attuale governo regionale. Il senatore Crisafulli non ha gradito le dichiarazioni di Angelo Argento, e pare abbia fatto pressioni perché il rappresentante dell’area Letta in giunta, vale a dire Salvo Notararigo (nella foto), attuale assessore alle Politiche Sociali, esca dalla giunta comunale. L’area Letta in provincia di Enna fa capo a Franco Costanza, consigliere provinciale ed attuale candidato a sindaco del PD a Villarosa, l’assessore Salvo Notararigo, ed il consigliere comunale Dell’Ospedale. Da qualche giorno, dunque, si registrano turbolenze all’interno della giunta comunale. Ovviamente nessuno vuole fare dichiarazioni, ma qualcosa si muove, anche se il sindaco, Paolo Garofalo, temporeggia (n.d.r.: speriamo per non molto), per evitare che si possano creare delle fratture che andrebbero a sminuire la situazione e nel contempo potrebbero creare problemi di maggioranza all’interno del consiglio comunale, dove il PD ha una maggioranza minima e l’uscita di Dell’Ospedale potrebbe creare problemi di stabilità.