Enna: Lunedì Santo, secondo giorno di riti

Secondo giorno di riti pasquali ad Enna dove si celebrano i riti della Settimana Santa. Saranno cinque le confraternite che quest’oggi si recheranno al Duomo per l’ora di Adorazione al Santissimo Sacramento così come vuole la tradizione della manifestazione ennese. Ad aprire la giornata sarà la confraternita di Sant’Anna, la più giovane di costituzione tra le sedici, e partirà dalla chiesa di San Cataldo alle ore 9,30. A seguire, alle 11, da Montesalvo gli incappucciati della confraternita Maria Santissima della Visitazione muoveranno in direzione del Duomo dove ad attendere in preghiera ci saranno ancora i confrati di Sant’Anna. Per tutta la mattinata i confrati della Visitazione si protrarranno in religiosa preghiera d’adorazione al Santissimo Sacramento. Programma intenso nel pomeriggio quando saranno tre le congreghe coinvolte nelle rituali ed emozionanti processioni. Alle ore 16 dalla chiesa di Sant’Agostino partirà la processione della confraternita Maria Ss. delle Grazie che, attraversando via Candrilli e via Roma, giungerà al Duomo. Sarà quindi la volta della confraternita del Santissimo Sacramento, alle ore 17, partire dal chiesa di San Tommaso per portarsi al Duomo.
A conclusione di questa giornata alle 18 sarà il turno della confraternita Santa Maria La Nuova che partirà dall’omonima chiesa.
Ieri intanto a dimostrazione del fatto che i Riti della Settimana Santa Ennese sono molto attesi dagli ennesi, si è registrata una numerosa presenza per le vie cittadine per seguire l’Entrata di Gesù a Gerusalemme (da Papardura alla Passione) e le processioni pomeridiane.